Gera d'Adda : Anziana rapinata da un finto tecnico dell'acqua, 21 mila euro il bottino

Gera d'Adda : Anziana rapinata da un finto tecnico dell'acqua, 21 mila euro il bottino
Pubblicato:
Aggiornato:

 

Vittima della truffa un'anziani di 73 anni, vedova e residente a Pandino.

Redazione mercoledì 31 Agosto- Non è la prima volta che ingenui pensionati vengono truffati da finti tecnici e ieri mattina il caso si è ripetuto.

A Pandino, mentre rientrava nella sua abitazione, una pensionata 73enne è stata avvicinata da un uomo, sulla trentina, in tuta blu e giubbotto giallo fosforescente. Qualificatosi come addetto di una società idrica, si è introdotto nella casa dell'anziana, dirigendosi subito verso la cucina.

Dopo aver aperto il lavandino, il giovane ha iniziato la sua truffa: uno strano odore di gas sembrava uscire dalle tubature. La signora, allarmata, ha seguito le istruzioni del tecnico, che l'ha invitata portare fuori di casa oggetti di valore e denaro, per salvarli da un possibile incendio. 

In cantina la donna conservava i risparmi di una vita: 21 mila euro in contanti e diversi gioielli. E' bastato un momento di distrazione e subito il falso tecnico si è volatilizzato, portando con sé i soldi della pensionata.

Sono ora in corso diverse indagini presso i carabinieri contattati subito dopo dalla donna. Sia la sua descrizione che le immagini registrate dalle telecamere attive nella zona, potrebbero essere determinanti per rintracciare il truffatore. 

Il capo dei carabinieri, Giancarlo Carraro, si rivolge alla comunità, spingendo i parenti più giovani a tenere sotto controllo gli anziani, potenziali vittime delle truffe. L'invito rimane comunque quello di non tenere grandi somme di denaro in casa. 

Federica Scotti

 

Seguici sui nostri canali