Fine anno con clima freddo ma asciutto

Clima freddo ma in prevalenza asciutto negli ultimi giorni del 2017 in Lombardia. E' quanto prevedono gli esperti di 3BMeteo.com.

Fine anno con clima freddo ma asciutto
Pubblicato:
Aggiornato:

Clima freddo ma in prevalenza asciutto negli ultimi giorni del 2017 in Lombardia. E' quanto prevedono gli esperti di 3BMeteo.com.

Ci attende un fine anno con clima freddo

A seguito della perturbazione transitata il 27 Dicembre, fa il suo ingresso una massa d'aria più fredda. Il tempo migliora ma le temperature saranno in calo e il clima sarà molto freddo nei giorni precedenti il Capodanno. Tra il 29 e il 30 Dicembre un fronte atlantico si addossa alle Alpi portando qualche nevicata sui settori di confini e nubi in transito altrove. Per Capodanno tempo buono seppur con tendenza a una rapida perturbazione nella seconda parte della giornata del primo Gennaio.

L'evoluzione meteo in Lombardia

Correnti occidentali, associate a un rialzo della pressione, interesseranno sabato il Nord Italia. Lo prevedono i meteorologi di 3BMeteo. com. Nubi sparse in prevalenza alte e stratificate in pianura, maggiori addensamenti sulle Alpi, dove sarà possibile qualche fiocco di neve, anche moderato sui settori retici di confine. Quota neve dapprima fino a fondovalle, in sensibile rialzo. Temperature in rialzo, sensibile in montagna, venti tesi da Nord-Ovest in montagna, deboli in pianura. Possibili nebbie in pianura.

Domenica tempo soleggiato, ma a capodanno...

Si rinforza domenica l'anticiclone sul Nord Italia. Mattinata in prevalenza soleggiata salvo qualche nuvola sparsa sulle Alpi e foschie o banchi di nebbia in pianura. Nel corso del giorno ingresso di correnti più miti dalla Liguria, con formazione di nubi irregolari sulle pianure sud-occidentali. Clima mite per il periodo in montagna, più freddo in pianura a causa delle inversioni termiche. Capodanno all'insegna di nubi e deboli piogge al primo mattino, specie sui settori centro-orientali della Lombardia, a causa del transito di una veloce perturbazione atlantica. Neve in montagna ma oltre i 1000-1200 metri. Nel corso della giornata esaurimento dei fenomeni e ampie schiarite a partire da Ovest.

 

 

Seguici sui nostri canali