Festival di Sanremo truccato per far vincere Mahmood: ci casca anche il sindaco

Festival di Sanremo truccato per far vincere Mahmood: ci casca anche il sindaco
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Festival di Sanremo truccato per far vincere Mahmood? Questa la strampalata teoria diffusa tramite un video fake nel quale un finto giornalista della giuria della competizione spiega di essere stato costretto a far vincere Mahmood dalla sinistra.  A cadere nella rete, anche il sindaco di Trescore Cremasco Angelo Barbati.

La bufala sul festival di Sanremo truccato

Al termine del Festival di Sanremo è circolato su Facebook un filmato creato ad hoc per alimentare le polemiche sul televoto. Nel video Gian Marco Saolini, un personaggio della rete che da anni diffonde bufale per testare il livello di indignazione delle persone, interpreta un giurato di Sanremo e spiega di essere stato costretto a votare Mahmood.  Non è la prima volta che Saolini diffonde questo tipo di fake news. Al centro dei suoi video ci sono generalmente teorie del complotto e presunti scoop. In passato si è finto anche un marinaio delle navi "Aquarius" e "Sea Watch".

Barbati: "Se è finto mi dissocio"

Dopo essere stato avvisato di aver preso un granchio il sindaco ha fatto marcia indietro: "Ho condiviso quel video perché se la competizione fosse falsata sarebbe una vergogna – si è giustificato Barbati – Ma se si tratta di una menzogna mi dissocio completamente".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali