Eugenio Gualteroni, l'addio a una vera istituzione del paese

A Lurano quasi ogni pietra parla di lui.

Eugenio Gualteroni, l'addio a una vera istituzione del paese
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spento all’età di 79 anni, il geometra di Lurano Eugenio Gualteroni, artefice di innumerevoli opere in paese e che ha dedicato la vita al suo lavoro.

Eugenio Gualteroni, una vita per il lavoro

Il geometra era una vera istituzione per il paese dove non c’è quasi pietra che non parli di lui. E’ stato artefice della sistemazione del Comune che ad oggi è ancora come lo aveva progettato, della Bcc, della palestra delle scuole, della sistemazione dell’oratorio ed a scopo benefico della croce fuori dal cimitero. Nel privato ha sempre dato disponibilità per alcuni dei più grandi piani attuativi e di lottizzazione. Inoltre è stato tecnico per la “Pneumax”, “Olvan” e “S.t.l.” collaborando allo sviluppo industriale tra gli anni Settanta e Ottanta.

Uno spirito concreto e perfezionista

A ricordare il lato umano è stato il figlio Fabio. "Mio padre era una persona seria e affidabile - ha detto - Diceva sempre 'Se fai le cose tanto per farle allora lascia perdere'. Rispettoso del prossimo ci ha sempre insegnato che la cosa più importante nella vita è il rispetto, cosa che dava e che esigeva".

Leggi di più su Giornale di Treviglio in edicola venerdì 22

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali