Cividate

Precipita da tre metri in cantiere, 56enne ricoverato al Papa Giovanni

E' successo questa mattina intorno alle 10.45 in un cantiere edile in via Caniana.

Precipita da tre metri in cantiere, 56enne ricoverato al Papa Giovanni
Pubblicato:
Aggiornato:

Cade da un'altezza di tre metri, 56enne trasportato in eliambulanza al Papa Giovanni XXIII di Bergamo. E' successo questa mattina, intorno alle 10.45, a Cividate.

Precipita da tre metri in cantiere

L'infortunio ha coinvolto il titolare di una ditta artigiana, M.A. di 56 anni, che stava operando in una cantiere edile in via Caniana. Il 56enne era intento a posare materiale isolante in facciata, e si trovava in piedi a una tettoia sporgente, quando è improvvisamente precipitato al suolo da un'altezza di circa tre metri.

Trasportato al Papa Giovanni

Nella caduta ha riportato un trauma cranico ma è rimasto cosciente. Subito è stato soccorso da un altro artigiano presente in cantiere, che ha allertato il 118. Sono intervenuti ambulanza ed elicottero, in codice rosso. L'infortunato è stato trasportato al Pronto Soccorso dell'ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, dove sono state riscontrate fratture alla testa e al viso ed è stato disposto il ricovero in terapia intensiva.

Nessuno ha assistito direttamente all'infortunio e per ricostruire esattamente cosa sia accaduto bisognerà attendere il racconto del 56enne appena gli sarà possibile

Ats sul posto

In cantiere si è recato il personale tecnico dell'Ata Bergamo, U.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro di Treviglio, per il sopralluogo e gli accertamenti del caso. Il personale Ats ha provveduto al divieto d'uso della parte di cantiere interessata, sino al ripristino delle condizioni di sicurezza, che al momento non erano adeguate.

"In generale la caduta dall'alto è una modalità di infortunio seppur in lieve diminuzione come frequenza ma che resta di elevata gravità quando accade. Nelle ultime settimane si è tuttavia assistito ad una recrudescenza di questa specifica modalità - ha commentato Sergio Piazzolla, responsabile Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro di Ats Bergamo - In particolare, per prevenire le cadute nei cantieri, devono essere predisposte adeguate opere provvisionali (per esempio robusti parapetti sui bordi della tettoia o copertura oppure punti di ancoraggio per imbragature da indossare da parte dei lavoratori). La UOC Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro dell'ATS di Bergamo ha già programmato l'attivazione di un progetto -gruppo di lavoro sulla prevenzione delle cadute dall'alto nell'ambito dell'Intesa provinciale sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro avviata nel 2018. Al progetto condiviso, che si occuperà sia di formazione dei lavoratori, sia di diffusione delle tecniche di prevenzione, parteciperanno rappresentanti delle associazioni, enti, istituzioni e parti sociali".

 

 

Seguici sui nostri canali