Arcene

Elisa Cornelli è la nuova sindaca: "Tante idee per migliorare Arcene"

La giovane studentessa è stata presentata alla cittadinanza durante la seduta consiliare degli adulti convocata lo scorso martedì

Elisa Cornelli è la nuova sindaca: "Tante idee per migliorare Arcene"
Pubblicato:

Elisa Cornelli è il nuovo sindaco del Consiglio comunale junior. Eletta il 7 marzo alla scuola media "Cesare Consonni", la giovane studentessa è stata presentata alla cittadinanza durante la seduta consiliare degli adulti convocata lo scorso martedì.

Elisa indossa il tricolore

"Ci auguriamo che l’esperienza di Elisa e del nuovo Consiglio junior sia proficua come quella del Consiglio uscente, che è stato il primo nella storia del nostro Comune – ha esordito il consigliere delegato all’Istruzione Fabio Ghidotti – Durante il suo mandato infatti, il nostro primo Consiglio junior ha operato direttamente sul nostro territorio decidendo dove collocare alcuni giochi pubblici, acquistando materiale per il laboratorio di scienze e installando i bidoni della differenziata nelle nostre strade".

Alla presenza dell’intera Amministrazione comunale dunque, Elisa ha ricevuto dal primo cittadino Roberto Ravanelli la fascia tricolore, che custodirà per un anno, e si è detta pronta a lottare per la realizzazione del suo programma elettorale.

"Vorrei ringraziare chi ha votato me e il mio partito – ha riferito entusiasta – Ringrazio i dirigenti della scuola e i professori, ma soprattutto il Consiglio comunale senior che ha approvato questo progetto. I componenti dei due partiti “Il futuro è nelle nostre mani” e “Yes, we can” si sono candidati per entrare a far parte della dimensione politica e per aiutare il paese a migliorarsi sempre di più. Le idee proposte dai due partiti riguardano vari settori e durante la nostra carriera politica speriamo che la gran parte di esse si realizzino".

Il nuovo Consiglio comunale junior

Assieme a Elisa, sono entrati a far parte del nuovo Consiglio junior il vicesindaco Gabriele Vitali e i consiglieri Davide Loggia, Thomas Allievi, Michele Crotti, Irene Cosci e Simone Karol Broggi, ciascuno dei quali ha ricevuto le pubbliche congratulazioni della professoressa Francesca Adami, responsabile della realizzazione del progetto assieme al professor Mario Morabito.

"Un progetto come questo costituisce la massima espressione dell’educazione civica – ha sottolineato Adami – I ragazzi sono stati bravissimi nell’accoglierlo con consapevolezza e i risultati sono stati fin qui davvero lodevoli".

A seguire, Ravanelli ha voluto estendere il proprio personale in bocca al lupo al nuovo Consiglio dei ragazzi, ricordando quali sono le finalità del progetto approvato nel 2022 e nato dalla collaborazione tra l’Amministrazione comunale, l’Area Istruzione, i docenti della scuola media, il dirigente scolastico Antonio Rapuano e la vicaria Stefania Camera.

Tante idee per Arcene

"Le finalità del Consiglio junior sono tante – ha spiegato il sindaco – Esso deve avvicinare i ragazzi alle istituzioni, deve sensibilizzarli alla vita pubblica locale favorendo lo sviluppo del senso di appartenenza alla propria comunità e al proprio territorio, deve stimolare la partecipazione alla vita sociale del paese, deve sviluppare il senso di responsabilità nei confronti della collettività locale, nazionale, europea e mondiale, deve potenziare lo spirito critico, la creatività e la consapevolezza di essere protagonisti attivi del proprio futuro, deve favorire la conoscenza e l’approfondimento delle problematiche legate al mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, deve educare alla democrazia, al rispetto dei punti di vista altrui, alla gestione del conflitto, alla capacità di dialogo in un contesto formale e al confronto con gli adulti delle istituzioni, deve prevenire gli atteggiamenti di mancato rispetto delle regole attraverso la partecipazione sociale dei giovani. Gli ambiti di competenza del Consiglio junior sono l’ambiente, il tempo libero, lo sport, l’educazione stradale, la cultura, lo spettacolo, la scuola, la solidarietà e l’amicizia. Da voi nuovi eletti, ci aspettiamo dei suggerimenti validi. In Comune sarete sempre i benvenuti. Qui avrete un budget a vostra disposizione e potrete usufruire delle competenze dei vari uffici per qualsiasi chiarimento. Non ci resta dunque che augurarvi un buon lavoro".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali