Verdello

Domenica si inaugurano i nuovi portici di via Cavour

Atteso in paese anche l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco

Domenica si inaugurano i nuovi portici di via Cavour
Pubblicato:
Aggiornato:

Domenica 5 novembre, a Verdello, per l’inaugurazione dei nuovi portici di via Cavour è atteso anche l’assessore regionale alla Casa e Housing sociale Paolo Franco.

Si inaugurano i portici

In occasione delle celebrazioni per la Festa dell’unità nazionale e delle Forze armate, in programma domenica mattina, è infatti previsto anche il taglio del nastro dell’opera realizzata dal Comune per garantire la sicurezza dei pedoni lungo la via che dal Comune conduce a piazza Monsignor Grassi.
Appuntamento alle 8.45 in piazza Aldo Moro dove alle 9 si terrà l’alzabandiera prima di procedere all’inaugurazione dei portici. Alle 9.30 verrà celebrata la messa nella chiesa SS. Pietro e Paolo e alle 10.30 saranno i ragazzi e le ragazze della seconda media "Don Milani" a intrattenere il pubblico con delle letture. Dopo il discorso del sindaco Fabio Mossali, il corteo accompagnato dal Corpo bandistico di Verdello e dalla corale verdellese si dirigerà verso il cimitero per la deposizione della corona d’alloro al Monumento dei caduti. Il corteo proseguirà fino a raggiungere i monumenti dedicati ai bersaglieri e agli alpini dove si concluderà la manifestazione.

Un intervento finanziato anche da Regione Lombardia

Il progetto dei portici consiste nella realizzazione di un percorso pedonale attraverso la costruzione ex novo di un porticato in continuazione con quello già esistente nel primo tratto verso l’incrocio con via Roma. In questo modo il passaggio di due auto in senso opposto non sarà più pericoloso per i pedoni che potranno utilizzare i portici fino all’intersezione con vicolo Brolis. Per realizzarlo il Comune aveva dichiarato la pubblica utilità dell’opera procedendo poi con gli espropri e gli accordi bonari per la cessione dell’area interessata. L’intervento, dal costo di circa 210mila euro, è stato finanziato attraverso un contributo regionale e con somme messe a disposizione dal Comune con l’avanzo di amministrazione e oneri di urbanizzazione.

Seguici sui nostri canali