Zingonia

Domani, davanti al Policlinico San Marco, la protesta del Pd regionale

Al presidio saranno presenti anche Pierfrancesco Majorino, capogruppo dem in Regione ed Emilio del Bono, vicepresidente del consiglio regionale

Domani, davanti al Policlinico San Marco, la protesta del Pd regionale
Pubblicato:

E’ necessario cambiare radicalmente il sistema sanitario regionale. Con questa convinzione, domani pomeriggio, venerdì, alle 15.30 il gruppo consiliare del Pd in Regione insieme alla federazione bergamasca del Partito Democratico sarà impegnato in un presidio davanti al Policlinico San Marco di Zingonia. E' solo l'ultimo, in ordine di tempo, di quelli organizzati davanti all'ospedale anche dal Movimento 5 Stelle.

Presidio del Pd a Zingonia

"La salute deve essere un diritto garantito a tutte le cittadine e cittadini - ha dichiarato Gabriele Giudici, segretario dem bergamasco nonché vicesindaco di Ciserano - Insieme al gruppo regionale vogliamo ribadire la priorità di una sanità pubblica, gratuita e che funziona. Lo diremo a Zingonia dove è stato attivato il primo Pronto soccorso a pagamento, perché Fontana e la sua Giunta devono capire che il reddito non deve essere un ostacolo nell’accesso a cure immediate e di qualità. Insieme a tutto il gruppo consiliare PD Lombardia continueremo a portare avanti una battaglia di dignità per tutte le persone".

Per una sanità per tutti

Una protesta a cui si sono aggiunte le voci dei consiglieri regionali Jacopo Scandella e Davide Casati.

"L’ordine di priorità per un esame o un intervento non deve mai dipendere dalla capienza del portafoglio ma dall’urgenza del bisogno che una persona vive - hanno detto - Questo è il principio per cui ci battiamo e in nome del quale continueremo a chiedere una revisione delle regole sulla coesistenza di pubblico e privato, e una riduzione delle liste d’attesa, per garantire ai cittadini il diritto alla salute, che passa da diagnosi e cure tempestive, mentre oggi chi non può pagare è costretto ad aspettare".

Al presidio saranno presenti anche Pierfrancesco Majorino, capogruppo PD nel Consiglio Regionale della Lombardia ed Emilio del Bono, vicepresidente del consiglio regionale.

Seguici sui nostri canali