Calcio

Diventa cittadino italiano e fa una donazione al Comune

Il gesto di Gurbal Singh, indiano, che risiede dal 2005 e nei giorni scorsi ha ottenuto la cittadinanza a Calcio.

Diventa cittadino italiano e fa una donazione al Comune
Pubblicato:
Aggiornato:

Il gesto di Gurbal Singh, indiano, che risiede dal 2005 e nei giorni scorsi ha ottenuto la cittadinanza a Calcio.

Cittadinanza

Per qualcuno essere cittadino italiano è una situazione normale, per altri un dritto da acquisire e per alcuni un onore. E’ quello che è accaduto al signor Gurpal Singh, un trentunenne originario del Panjab, regione indiana al confine col Pakistan e cuore della comunità sikh, che residente a Calcio. Anche se è diventato italiano a tutti gli effetti, circa quatto anni fa, ha voluto omaggiare il comune di cui fa parte con una donazione di 500 euro. Di situazioni di questo tipo, se ne vedono davvero poche. Il suo gesto , che è stato formalizzato di recente, ha lasciato tutti piacevolmente perplessi, a partire dal sindaco Elena Comendulli che ha conferito essa stessa l’ambito riconoscimento all’uomo.

Dal Comune

Questo cittadino calcense, risiede nella comunità bassaiola ormai da alcuni anni, anche se il suo primo ingresso in Italia risale al 2005. Ha abitato nei paesi limitrofi nella zona tra Cavernago e Ghisalba, fino a stabilizzarsi definitivamente circa tre anni fa nell’attuale comune di residenza dove, come si evince dal gesto effettuato, ha stabilito un forte legame di affetto ed estrema fiducia. Anche il vicesindaco Giuseppe Cigognani  ha commentato con parole di soddisfazione l’accaduto.

"E’ la prima volta che si verifica un fatto del genere e non è stato nemmeno così semplice da attuare. - ha detto - Infatti c’è voluto del tempo per studiare e impostare lo schema di delibera che è stato poi approvato lo scorso martedì. Una simile richiesta ha trovato impreparati gli uffici competenti , spiazzando gli addetti ai lavori. Comunque siamo stati in grado di soddisfare questa richiesta tanto inusuale quanto piacevole che costituisce un bel gesto per la comunità . Molto probabilmente questa entrata straordinaria verrà destinata a spese sociali".

Il nuovo italiano

La piena integrazione dell’uomo è anche lavorativa. Infatti da 2017 è imprenditore, in quanto ha avviato un’officina meccanica che si occupa della produzione di componenti per valvole. Tale traguardo di carattere professionale è stato possibile da conseguire grazie al diploma di operatore meccanico.

"In base ai principi della religione da me professata, quella sikh- ha detto Gurpal- se una persona lavora e guadagna è tenuto a donare. Siccome il mio paese è questo e io vivo bene, ho deciso in questo senso. Nella comunità calcense mi sento praticamente a casa e mi sento anche un po’ bergamasco. Giurare fedeltà alla Repubblica italiana è stato un momento emozionante che mi porterò sempre nel cuore".

Seguici sui nostri canali