Diritto di precedenza invertito sulle ciclabili di tutto il paese

Posa di «STOP» e strisce di arresto in corrispondenza degli incroci

Diritto di precedenza invertito sulle ciclabili di tutto il paese
Pubblicato:
Aggiornato:

La messa in sicurezza degli incroci lungo le piste ciclabili rivoluziona la viabilità del paese. D’ora in avanti a Trescore Cremasco il diritto di precedenza verrà invertito e saranno i ciclisti a dare la precedenza alle automobili.

Diritto di precedenza invertito

Trescore Cremasco è un paese attento alla mobilità sostenibile, pieno di ciclabili e ciclisti. Peccato che il rischio di incidenti abbia convinto l'Amministrazione a invertire il diritto di precedenza attualmente in vigore. Di norma, i velocipedi hanno precedenza sugli altri veicoli se c'è un attraversamento ciclabile segnalato, ma questo a quanto pare non avviene. "Date le caratteristiche del nostro paese, le continue interruzioni in corrispondenza degli incroci hanno sempre costituito un pericolo per pedoni e ciclisti – si legge in una nota dell'Amministrazione – Questo perché la segnaletica finora esistente dava la precedenza ai ciclisti. Precedenza che di fatto molto spesso non veniva rispettata dai veicoli che, trovandosi improvvisamente una bicicletta a ridosso, rischiavano l’impatto".

Tendenza diffusa

Se gli automobilisti non rispettano il Codice della strada, saranno i ciclisti a dover stare più attenti? Pare di sì, stando a quanto dichiarato dall'Amministrazione. «Al fine di tutelare sempre gli utenti più deboli, la tendenza che molti Comuni stanno seguendo ultimamente è quella di invertire il diritto di precedenza – prosegue la nota – Non sono più le auto a dover dare precedenza alle biciclette ma il contrario, biciclette e pedoni devono fermarsi agli incroci, dando la precedenza a chi proviene dalle vie che si incrociano.

Stop a ogni incrocio

Il problema di come «costringere» i ciclisti a tirare il freno a ogni intersezione è stato risolto con la posa di cartelli e strisce di arresto recanti la scritta "Stop" in corrispondenza di tutti gli incroci tra le piste ciclabili e le strade comunali di Trescore. "Come con tutti i cambiamenti, inizialmente si potrebbe avere una leggera sensazione di smarrimento trovandosi dei segnali stradali nuovi che modificano la viabilità, ma sarà solo una questione di poco tempo – garantisce l’Amministrazione – Una volta fatta l’abitudine, la circolazione sarà più sicura per tutti, in particolare per pedoni e ciclisti".

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali