Crolla palo della luce, allarme sicurezza al campo da calcio

Il palo è caduto il 10 gennaio al campo da calcio di Misano. Le verifiche hanno evidenziato un rischio caduta anche per gli altri tre pali che sono stati rimossi per motivi di sicurezza.

Crolla palo della luce, allarme sicurezza al campo da calcio
Pubblicato:
Aggiornato:

Crolla palo dell'illuminazione sul campo da calcio di Misano. E' successo il 10 gennaio scorso e, dopo i rilievi tecnici effettuati, il sindaco con un'ordinanza urgente ha disposto la rimozione degli altri tre pali per motivi di sicurezza.

Crolla palo a causa del forte vento

Il forte vento soffiato il 10 gennaio scorso ha provocato la caduta di un palo dell'illuminazione sul campo da calcio a 11. Fortunatamente non si è ferito nessuno e non ci sono stati danni ad altre proprietà. Le verifiche, compiute il giorno seguente dall'ufficio Tecnico insieme ad un professionista esterno, però, hanno evidenziato che la stabilità dei pali era stata compromessa dall'usura del tempo. La ruggine formatasi soprattutto sulla base dei pali, questo è emerso dalla video-ispezione, metteva a rischio crollo anche gli altri tre pali che sono stati rimossi.

L'ordinanza urgente del sindaco

L'intervento per la rimozione dei pali della luce al campo da calcio di Misano

Ricevuta la relazione dell'ingegnere, alcuni giorni dopo il sopralluogo, il sindaco Daisy Pirovano ha emanato un'ordinanza contingente e urgente. Stop a tutte le attività sportive da parte del "Gs Misano" sul campo da calcio a 11 e rimozione dei pali ammalorati dalla ruggine. Nel frattempo le squadre della locale società di calcio, per gli allenamenti serali, hanno potuto utilizzare il campo in sintetico del Centro sportivo in via Aldo Moro.

Già completati i lavori di rimozione

I lavori necessari a rimuovere i tre pali della luce sono già stati completati. Il campo è tornato a disposizione del "Gs Misano", naturalmente sono in orario diurno. Oltre a rimuovere i pali pericolanti e a rischio crollo, è stato messo in sicurezza l'impianto elettrico nei rispettivi pozzetti di ispezione e nel quadro generale. "Stiamo aspettando i preventivi per capire quanto costerà installare nuovi pali per l'illuminazione - ha spiegato il sindaco - Stiamo parlando di un intervento da alcune decine di migliaia di euro, forse 50mila. Fondi che, al momento, non abbiamo".

Maggiori dettagli sul Giornale di Treviglio in edicola venerdì 2 febbraio.

Seguici sui nostri canali