Caravaggio

Croce Rossa in festa, anche i volontari della sezione cittadina dal papa

Viaggio in Vaticano in occasione del 160esimo anniversario di fondazione

Croce Rossa in festa, anche i volontari della sezione cittadina dal papa
Pubblicato:
Aggiornato:

I volontari della Croce rossa di Caravaggio da papa Francesco in occasione del 160esimo anniversario di fondazione.

Croce rossa in festa

Un paio di settimane fa un fiume di divise rosse ha letteralmente invaso la capitale, erano oltre seimila infatti i volontari provenienti da tutta Italia che nell’Aula Paolo IV in Vaticano hanno incontrato il pontefice. Tra loro anche alcuni volontari della sezione di Caravaggio: Laura, Nadia, Orietta, Natalia, Rosalia, Reginald, partiti la sera prima dal «Centro Polifunzionale per le Emergenze» di Bresso, nel Milanese, insieme alla delegazione della Lombardia con ben 12 pullman. Prima dell’udienza, la conduttrice Eleonora Daniele ha introdotto le toccanti testimonianze di alcuni soccorritori che hanno operato nel periodo della pandemia, in occasione dell’alluvione dell'Emilia Romagna, dell’accoglienza dei migranti a Lampedusa della guerra in Ucraina. Un minuto di raccoglimento è stato dedicato alla memoria delle vittime del Covid 19, seguito dall'intervento del presidente nazionale Rosario Valastro, che ha rivolto la sua più sincera vicinanza ai familiari delle 309 vittime del terremoto avvenuto a l’Aquila esattamente lo stesso giorno di 15 anni fa, il 6 aprile 2009, ringraziando tutti coloro che intervennero per soccorrere i feriti, dare sostegno alle persone, cercare sopravvissuti tra le macerie.

Un incontro indimenticabile

"È stata per tutti una grande emozione l’arrivo del Santo Padre il quale ha dedicato splendide parole all’operato della Croce Rossa - hanno raccontato - che supera ogni confine, ogni divisione e va oltre le logiche di interesse e di potere. Il motto “Ovunque per Chiunque” è stato al centro delle celebrazioni e il papa ha condiviso il significato fino all’ultima parola del suo discorso, prima di procedere con la benedizione. Al termine ha salutato personalmente le autorità, i volontari disabili, i bambini e quanti hanno potuto vederlo da vicino. Un’esperienza breve ma intensa, scandita da un programma ben organizzato in una splendida giornata di sole".

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali