I dati Comune per Comune

Covid-19, casi in aumento: il caso di Cologno

I numeri di Ats Bergamo mostrano un progressivo rialzo della curva epidemica anche se, va detto, con numeri ancora del tutto imparagonabili a quelli delle precedenti ondate

Covid-19, casi in aumento: il caso di Cologno
Pubblicato:
Aggiornato:

Covid-19, casi in aumento anche in Bergamasca questa settimana. Il tasso di incidenza  nella settimana 10-16 novembre 2021, è pari a 40 nuovi casi per 100.000 abitanti (ovvero 0,40 per 1.000, nella metrica utilizzata a livello di singoli comuni), confermando la tendenziale crescita della curva epidemica rilevata già la scorsa settimana.Lo confermano i dati di Ats Bergamo, che mostrano un progressivo rialzo della curva epidemica anche se, va detto, con numeri ancora del tutto imparagonabili a quelli delle precedenti ondate. Negli ultimi sette giorni il numero di Comuni  bergamaschi "Covid-free" è stato pari a 130 (53,5%), contro i 146 (60,1%) della scorsa settimana ed i 168 (69,1%) di due settimane fa.

Dati comunque sotto la media, ma...

I dati di incidenza a livello provinciale (come detto, pari a 40 per 100.000) si mantengono al di sotto della media nazionale. L’ultimo Report dell’Istituto Superiore di Sanità, infatti, evidenzia un aumento importante dell’incidenza settimanale a livello nazionale: 62 per 100.000 abitanti nei primi sette giorni di novembre. "Il quadro epidemico, in sintesi, pur mantenendosi ancora livelli di criticità inferiori rispetto ad altre province lombarde e non, grazie anche ai sempre più elevati livelli di copertura vaccinale a livello provinciale - l'88,83% della popolazione dai 12 anni in su (popolazione target) si sia sottoposta ad almeno la prima dose di vaccino e una quota pari all' 85.98% ha completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose) – evidenzia come la diffusione del virus abbia ripreso a crescere" spiega Ats.

I dati Comune per Comune

Nella mappa, l'incidenza dei casi in tutti i Comuni bergamaschi, questa settimana. Passa il mouse o fai tap sulla mappa per vedere i dati. A Treviglio i nuovi casi della settimana sono 20 per un'incidenza di 0,6 su mille abitanti. A Caravaggio  sono stati 13 per un'incidenza di 0,8; a Romano   6 per un'incidenza di 0,3.

Il caso Cologno

Nella Bassa, il Comune più colpito resta Cologno al Serio con 27 casi su circa 11mila residenti (incidenza a 2,4/1000). Qui, la sindaca Chiara Drago ha preso delle contromisure molto stringenti, dopo aver visto ben cento colognesi in isolamento e tredici classi delle scuole del paese finire in quarantena. Dall'altro ieri sono state sospese temporaneamente le attività sportive e la catechesi. Leggi di più su RomanoWeek in edicola da domani, venerdì 19 novembre

Le raccomandazioni di Ats Bergamo

Di seguito le consuete raccomandazioni di Ats Bergamo.

Si ricorda, come già evidenziato dal recente studio del Servizio Epidemiologico dell’ATS di Bergamo, come anche a livello locale, in linea con quanto riscontrato da altri studi, il rapporto tra positivi e tamponi molecolari diagnostici effettuati sia superiore nei non vaccinati rispetto ai vaccinati con ciclo completo, ossia i non vaccinati presentano livelli di positività ben superiori. Questa evidenza rimarca l’importanza:
1. per chi ancora non è vaccinato, di sottoporsi al vaccino, superando le resistenze e avvalendosi di fonti scientifiche accreditate per avere informazioni scientificamente corrette sugli stessi;

2. per chi ha completato il ciclo vaccinale con la seconda dose e rientra tra i target che possono accedere alla terza dose di sottoporvisi in modo da mantenere l’adeguato livello di copertura immunitaria.

Si ricorda, inoltre, anche a fronte dei segnali di crescita  della diffusione del virus anche a livello locale, come gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus, sostenute da varianti emergenti con maggiore trasmissibilità, siano rappresentati da: 1. una sempre più elevata copertura vaccinale e dal completamento dei cicli di vaccinazione; 2. la garanzia di un capillare tracciamento dei casi, anche attraverso la collaborazione attiva dei cittadini, per realizzare il contenimento dei nuovi contagi; 3. il mantenimento di un’elevata l’attenzione, finalizzata ad applicare e rispettare i comportamenti raccomandati per limitare la circolazione virale (in particolare sul distanziamento sociale e sull'utilizzo dei mezzi di protezione individuale -mascherina chirurgica, lavaggio delle mani, etc., in famiglia e nelle situazioni extra-famigliari, per quanto è correlabile ai trasporti ed ai luoghi pubblici, nonché ad altre situazioni in cui aumenta il rischio di contagio, quali eventi di gruppo, mense, bar, ristoranti, negozi.

Seguici sui nostri canali