Corsi formativi sull'autismo per dare risposte alle famiglie

Terminato il ciclo di incontri che si è svolto a Ghisalba, organizzato dall'associazione "C'era una volta l'autismo".

Corsi formativi sull'autismo per dare risposte alle famiglie
Pubblicato:
Aggiornato:

Corsi formativi a Ghisalba per comprendere ed affrontare la sindrome autistica. Terminato il ciclo di incontri organizzati dall’associazione locale "C’era una volta l’autismo" che fra teoria e tanta pratica, hanno risposto alle domande dei genitori.

Corsi formativi sull'autismo

I tre incontri sono stati organizzati dall’associazione in collaborazione con il "Centro di psicologia Fiaba" e con il patrocinio del Comune. Essi hanno affrontato il tema di quella che sembra una vera e propria sfida, ossia come affrontare in famiglia questa sindrome tanto oscura. Il prossimo corso sarà rivolto alle insegnanti.

Le difficoltà dei genitori

"Anche noi genitori ci troviamo in difficoltà su come interagire con i bambini – ha detto la presidente Sara Maffi – Dalla neuropsichiatria non riceviamo molto aiuto e siamo obbligati a cercare terapie private. La terapia Aba sembra l’unica che possa funzionare per i nostri bambini. La nostra associazione è stata aperta per dare aiuto a genitori e famiglie. Raccogliamo fondi grazie alla vendita di torte alle bancarelle e grazie agli inviti alle feste di altre associazioni, e con il ricavato organizziamo questi corsi per i genitori e gli insegnanti e poi vorremmo fare anche dei corsi per i bambini, in modo che possano interagire".

Le relatrici del corso

Il corso è stato diretto dalle dottoresse Federica Galli, BCBA, psicologa e analista del comportamento ABA e Claudia Massaiu, psicologa dello sviluppo e consulente ABA in formazione. Obiettivo: fornire competenze genitoriali e strategie educative derivanti dall’analisi del comportamento applicata (ABA); affrontare tematiche relative alla comunicazione, al gioco e alle abilità sociali; offrire uno spazio di confronto sulle difficoltà quotidiane.

Un aiuto concreto ai genitori

"E' stato un corso bellissimo e veramente utile per tutti noi genitori - ha detto la presidente - perché oltre alla teoria c'è stata molta pratica. I genitori hanno esposto i loro problemi, ad esempio per come far giocare il bambino. Credo che abbia aiutato tanto e anch'io, tutte le volte, trovo nuovi spunti".

Iniziativa di valore sociale

Presente all’apertura dell’incontro anche il sindaco Gianluigi Conti. "Sono lieto di accogliere in sala consiliare questa iniziativa – ha detto il sindaco – essa è sicuramente di valore sociale. Vi auguro che sia un lavoro proficuo soprattutto per le famiglie presenti".

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali