Contagi in calo anche nella Bassa, aumentano i Comuni Covid free
Merito anche della copertura vaccinale che nella bergamasca ha raggiunto l'87% (almeno una dose) e l'82% (ciclo completo).

I contagi da Coronavirus diminuiscono anche nella Bassa e aumentano, di contro, i Comuni Covid in tutta la provincia. I dati diffusi, come ogni settimana, da Ats Bergamo confermano l'andamento decrescente della curva epidemica anche per il periodo dal 29 settembre al 5 ottobre.
Contagi in calo, più Comuni Covid free
Si conferma una lieve decrescita di nuovi casi rispetto alla settimana precedente, pari a -23 nuovi casi (-11,4%).Il numero di Comuni con zero casi incidenti sale leggermente a 164 (67,5%) contro i 156 (64,2%) della scorsa settimana. Come le scorse settimane nessun Ambito Territoriale risulta ancora Covid free.
Come riportato nell’ultimo report dell’Istituto Superiore di Sanità, i dati d’incidenza a livello provinciale si confermano ben sotto la media nazionale, che nonostante in calo, risultano pari a 39 per 100.000 abitanti (dal 20 al 26 settembre). Grazie ai sempre più elevati livelli di copertura vaccinale a livello provinciale, e dello sforzo di tutto il sistema sanitario e sociale del territorio bergamasco e al livello di responsabilità dei cittadini, il quadro epidemico si mantiene sempre a contenuti livelli di criticità.
In provincia l'87% è vaccinato
L'ultima valutazione di copertura a livello provinciale (dato aggiornato al 5 ottobre 2021) evidenzia come l'87,1% della popolazione dai 12 anni in su (popolazione target) si sia sottoposta ad almeno la prima dose di vaccino; una quota pari all'82,4% ha completato il ciclo vaccinale (prima e seconda dose). A seguito del decreto del governo che estende l’obbligo del green pass ai lavoratori pubblici e privati, i valori sopra riportati appaiono in constante crescita.
La situazione nella Bassa
Il tasso del numero dei casi incidenti della settimana dal 29 settembre al 5 ottobre, è risultato in calo: ne sono un esempio Treviglio che ha registrato 3 nuovi positivi (-4 sulla settimana precedente) e Calcio con un solo caso positivo (-7 sulla settimana precedente).
Liberi da contagi, invece, risultano Calvenzano, Misano, Mozzanica, Morengo, Ciserano, Verdellino, Arzago, Fornovo, Pagazzano, Arcene, Castel Rozzone, Boltiere, Barbata, Antegnate, Fontanella, Fara Olivana, Isso, Pumenengo e Torre Pallavcina. I comuni che riscontrano un aumento dei casi invece sono Caravaggio e Lurano con una differenza di +3 casi rispetto alla settimana precedente, Casirate, Verdello e Martinengo con +2 casi positivi sulla settimana precedente e differenza di +1 un caso anche per Bariano, Mornico, Palosco, Covo,
Cavenago, Urgano, e Cividate.
Negli altri Comuni:
- Brignano 1 caso nella settimana dal 29 settembre al 5 ottobre con differenza -2;
- Spirano 1 casi nella settimana dal 29 settembre al 5 ottobre con differenza -1;
- Cologno 1 caso nella settimana dal 29 settembre al 5 ottobre con differenza -1;
- Ghisalba 2 casi nella settimana dal 29 settembre al 5 ottobre con differenza -1;
- Romano 3 casi nella settimana dal 29 settembre al 5 ottobre con differenza -1
Nuovi orari al centro vaccinale di Dalmine
Intanto, comunica Asst Bergamo Ovest, il CVT di Dalmine (presso il CUS Centro Universitario Sportivo di Via Kennedy ) nella settimana dall’11 ottobre al 17 ottobre effettuerà i seguenti orari: dal Lunedì al venerdì 8-16 e s abato e domenica 8-14.
Le categorie ad accesso libero possono presentarsi dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 14 per il personale docente e non docente che ancora non è riuscito a vaccinarsi, i ragazzi tra i 12 e 19 anni, il personale sanitario.
La campagna vaccinale in Lombardia è entrata nella Fase 3, dedicata ai fragili: dal 23 settembre viene somministrata la terza dose di vaccino a 150mila immunocompromessi lombardi.
Dal 4 ottobre sono iniziate, invece, le vaccinazioni anche per gli over 80 (se sono passati già 6 mesi dalla seconda dose). Da giovedì 7 ottobre agli over 80 che si presenteranno per la 3° dose sarà proposta anche la vaccinazione antinfluenzale.
Sono in fase di attivazione nuovi centri vaccinali di prossimità (seguiranno comunicazioni ufficiali), ai quali si accederà tramite prenotazione sul sistema Poste.