"Coltiviamo amici" unisce le generazioni
Al via il progetto Enaip “Coltiviamo Amici” che prevede la collaborazione con l’asilo nido “Gli amici di Teddy” a Romano.
Horticultural Therapy
L’Enaip Romano è uno dei promotori del progetto "Coltiviamo amici" che già con il percorso “Operatore Agricolo” riservato a ragazzi certificati, sta sviluppando approcci lavorativi che seguono le indicazioni della Horticultural Therapy, ancora poco conosciuta in Italia nelle sue varie applicazioni di giardinaggio terapeutico e healing landscape, utilizzabile con disabili, con bambini e con tutte le fasce deboli.
Coltiviamo amici
I ragazzi dell’Operatore Agricolo per l’anno formativo 2018/2019 realizzeranno un orto e un giardino negli spazi esterni dell’asilo Amici di Teddy e provvederanno alla sua cura e manutenzione.I bambini a cadenza settimanale potranno vederli lavorare per abbellire gli spazi dell’asilo e insieme realizzare un orto sinergico.Inoltre, nel laboratorio di falegnameria, i ragazzi dell’Operatore Agricolo realizzeranno una cucina-gioco in legno da installare nel porticato esterno dell’asilo a disposizione poi dei bambini.
Gli organizzatori
Grande entusiasmo alla presentazione del progetto da parte degli organizzatori del progetto Coltiviamo amici, tra i quali la responsabile del nido Giorgia Bove. "Coltivare un orto è una disciplina dello spirito. Imparare a prendersi cura di un altro organismo implica un’assunzione di responsabilità, con conseguente aumento di fiducia in sé stessi e nelle proprie capacità.- ha detto Giorgia - Poter accogliere questo progetto per il nido è importante e da subito lo abbiamo accolto con grande entusiasmo".