Lancio

Coldiretti rassicura: "Approvvigionamento alimentare garantito da tre milioni di lavoratori"

Coldiretti ha fatto il punto della situazione, snocciolando i numeri del settore agricolo e garantendo la disponibilità e l'approvvigionamento alimentare.

Coldiretti rassicura: "Approvvigionamento alimentare garantito da tre milioni di lavoratori"
Pubblicato:

L'associazione di rappresentanza degli agricoltori ha rassicurato circa la disponibilità di rifornimenti alimentari.

"Tre milioni di lavoratori nella filiera alimentare"

Secondo quanto riportato dalla Coldiretti, sono oltre tre milioni gli italiani al lavoro nella filiera alimentare, dalle campagne ai trasporti, fino ai negozi e i supermercati.

L’approvvigionamento alimentare è assicurato in Italia dal lavoro di 740mila aziende agricole e stalle, 70mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini, nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, i vincoli, le difficoltà economiche e gli ostacoli oggettivi all’operatività.

Gli italiani fanno scorte

Secondo i dati raccolti dall'associazione, il 38% degli italiani ha fatto scorte di prodotti alimentari e bevande nelle ultime due settimane.

Scorte fatte per il timore ingiustificato di non trovare più i prodotti disponibili sugli scaffali di negozi, supermercati e discount - precisa Coldiretti - Nonostante le difficoltà e il boom di acquisti, si sono moltiplicate anche le iniziative di solidarietà per garantire la spesa a domicilio: è aumentato dell'11% il numero di coloro che ha fatto la spesa online, del 7% la quantità di richieste per la spesa a domicilio. Dal 24 febbraio all'8 marzo, inoltre, la vendita di farina è cresciuta dell'80%, quella della carne in scatola del 60% e quella della pasta è cresciuta del 51%. Un netto aumento ha interessato comunque anche riso, conserve di pomodoro, zucchero, olio e pesce surgelato.

TORNA ALLA HOME.

Seguici sui nostri canali