Mozzanica

Cinque minorenni segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti

Il gruppetto è stato controllato e identificato lunedì, poco dopo le 17, su una panchina della "pista Azzurra". A terra gli agenti hanno rinvenuto una bustina contenente hashish.

Cinque minorenni segnalati come assuntori di sostanze stupefacenti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un controllo degli agenti di Polizia locale del Distretto della Bassa bergamasca occidentale ha portato alla segnalazione di cinque minorenni per il consumo di sostanze stupefacenti. Hashish in questo caso. La Locale è intervenuta lunedì, poco dopo le 17, nei pressi di una panchina lungo la "pista Azzurra" a Mozzanica.

Cinque minorenni segnalati per assunzione di sostanze stupefacenti

Un normale controllo durante un servizio di pattugliamento ha permesso agli agenti di Polizia locale di individuare e segnalare come assuntori di sostanze stupefacenti, in questo caso hashish, cinque minorenni. Il fatto è avvenuto lunedì 6 febbraio intorno alle 17.15. La pattuglia del Distretto della Bassa bergamasca occidentale stava transitando sul territorio di Mozzanica lungo la strada provinciale Rivoltana quando, giunti quasi all'altezza del distributore di benzina, hanno scorto un gruppetto di ragazzi su una panchina della cosiddetta "pista Azzurra", il percorso ciclopedonale che porta al centro del paese. Dato che la zona della pista Azzurra è conosciuto come un'area sensibile per il fenomeno dello spaccio e del consumo di sostanze stupefacenti, gli agenti hanno deciso di avvicinare il gruppetto di adolescenti per una verifica.

Il controllo e il ritrovamento di una bustina di hashish

L'intera zona intorno alla panchina, sulla quale si erano ritrovati i cinque minorenni, è stata controllata dagli agenti di Polizia locale che, a terra, hanno rinvenuto una bustina in materiale plastico trasparente contenente una sostanza di colore bruno che, per via del caratteristico odore, veniva immediatamente individuata come hashish. Viste le circostanze del ritrovamento e lo stato di conservazione della sostanza, gli agenti non hanno avuto dubbi sul fatto che la sostanza fosse stata lanciata al suolo da uno del gruppo poco prima che gli agenti stessi intervenissero per il controllo. Tenuto conto della minore età dei soggetti identificati, gli agenti del Distretto hanno rimandato la redazione degli atti contestati - legati all'articolo 75 del Dpr 309/1990 - quali assuntori di sostanze stupefacenti. Il giorno seguente, infatti, negli uffici del Comando si sono presentati i genitori dei cinque minorenni hai quali sono stati notificati notificati i verbali di contestazione per l’uso personale di sostanza stupefacente.

Il sindaco Bruno Tassi si congratula con la Locale

L'intervento della Polizia locale, a Mozzanica, dimostra l'attenzione messa sul territorio dal Distretto della Bassa bergamasca occidentale guidato dal Comando di Caravaggio agli ordini di Cristiana Vassalli.

Il contrasto allo spaccio e consumo di sostanze stupefacenti è una priorità che gli agenti della Polizia locale perseguono - ha commentato la comandante - con impegno per prevenire il degrado sociale e tutelare la salute di persone coinvolte, spesso minorenni.

Un plauso al lavoro degli agenti è arrivato anche dal sindaco di Mozzanica Bruno Tassi.

Come Amministrazione siamo soddisfatti del lavoro che sta facendo il Distretto di Polizia locale della Bassa bergamasca occidentale ed in particolare anche dello sforzo messo in atto per contrastare lo spaccio ed il consumo di sostanze stupefacenti. Nella fattispecie concreta dispiace ancora di più che siano coinvolti dei minorenni ed il lavoro degli agenti diventa ancora più prezioso

Seguici sui nostri canali