Cimitero di Brembate tutto pronto per l'ampliamento

Brembate. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto esecutivo e chiesto alla Regione lo sblocco verticale del Patto di stabilità.

Cimitero di Brembate tutto pronto per l'ampliamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Cimitero di Brembate vicino all’ampliamento. Nei giorni scorsi la Giunta ha approvato il progetto esecutivo dell’opera.

Cimitero di Brembate verso l’ampliamento

Un progetto ambizioso da oltre 700mila euro. E’ stato approvato nei giorni scorsi dalla Giunta il progetto esecutivo per l’ampliamento del cimitero di Brembate. Un’opera importante con il Comune che ha chiesto alla Regione lo sblocco verticale del patto di stabilità in modo da poter utilizzare fondi propri per realizzare l’opera. Il cimitero sarà ampliato dal lato dell’Isola ecologica e, oltre a una sistemazione generale della struttura, saranno realizzati 90 loculi, nuovi cinerari e ossari e un giardino delle rimembranze per lo spargimento delle ceneri.

Risorse proprie o project financing

“Abbiamo approvato il progetto esecutivo in Giunta e presentato la richiesta per lo sblocco verticale alla Regione nei tempi stabiliti – ha spiegato il sindaco Mario Doneda – La Regione ci farà sapere alla fine di aprile se ci sarà lo sblocco o meno ma in ogni caso l’opera sarà realizzata”. Se la Regione permetterà a Brembate di accedere allo sblocco verticale, l’ampliamento del cimitero sarà realizzato con risorse del Comune altrimenti il sindaco ha annunciato che si ricorrerà a un project financing, come già fatto per il cimitero di Grignano, con la concessione alla partecipata Linea Servizi. “Con questo ampliamento saremo a posto per i prossimi 15 anni – ha osservato Doneda – Ma credo che, visto anche che le tendenze stanno cambiando e che abbiamo avviato una rotazione, potremmo anche aver raggiunto l’autosufficienza”.

Seguici sui nostri canali