Chiesa piena per l'ultimo saluto al vigile Annibale Scandelli
Poco fa si è conclusa la cerimonia funebre nella Parrocchiale dei santi Fermo e Rustico, molto partecipata
Poco fa l'ultimo saluto della comunità all'ex vigile e gestore del parcheggio del Santuario di Santa Maria del Fonte di Caravaggio Annibale Scandelli, mancato la notte di Natale.
Una chiesa piena rende omaggio allo storico vigile
Si sono celebrati alle 9 di questa mattina, venerdì 27 dicembre, i funerali dello storico vigile in servizio a Caravaggio per almeno un trentennio e poi gestore del parcheggio del Santuario. Piena la chiesa parrocchiale dei santi Fermo e Rustico e, tra gli altri, a portare l'ultimo saluto a Scandelli c'erano diversi agenti della Polizia locale, il commissario capo della Polizia di Stato di Treviglio Daniele Bena, il magistrato Angelo Tibaldi, presidente del Tribunale di Lodi, il Luogotenente Emilio Giovannone della Procura di Bergamo, il Luogotenentedella Guardia di Finanza di Treviglio Antonino Frontera, l'ex direttore generale della Bcc Caravaggio e Cremasco Luigi Fusari, l'ex sindaco Giuseppe Prevedini e l'ex segretario comunale e provinciale Benedetto Passerello. Sull'altare i fiori della Polizia locale. Tra i religiosi che hanno concelebrato il rito funebre, oltre al parroco monsignor Giansante Fusar Imperatore, anche il rettore del Santuario monsignor Amedeo Ferrari.
"Il Signore è venuto a prenderlo per portarlo ad una festa più grande"
"La morte pesa sempre nella vita, perché ci dice di una definitiva separazione - ha detto il parroco nell'omelia - ancora di più se arriva nel contesto dei giorni di festa che chiamano alla condivisione, allo stare insieme, al vivere in serenità i rapporti familiari: la privazione di una persona cara la sentiamo come qualcosa che rompe questa realtà. La sua dipartita ha stretto comunque tante persone intorno a lui, nel gesto del saluto, delle condoglianze, del farsi vicini ai familiari. Per la famiglia del nostro fratello in Natale ha preso un sapore diverso, pur avendo condiviso con lui la Vigilia... Ma il Signore è venuto a prenderlo per portarlo ad una festa più grande di quella che avrebbe potuto condividere qui insieme a noi. Il Signore non porta via ma porta a compimento, porta nella pienezza dell'esistenza".
Al termine della celebrazione, il feretro ha preso la strada di Fornovo, dove sarà tumulato nella tomba di famiglia.