Cestini della differenziata, il Comune promuove le buone pratiche

L’Amministrazione di Calcio punta a diventare sempre più virtuosa.

Cestini della differenziata, il Comune promuove le buone pratiche
Pubblicato:
Aggiornato:

Cestini della differenziata in via papa Giovanni a Calcio, l’Amministrazione punta a diventare sempre più virtuosa grazie alla risposta dei cittadini.

Cestini della differenziata per strada

Sono stati posati settimana scorsa i cestini suddivisi in scomparti per la raccolta differenziata di quattro frazioni di rifiuto, per incentivare i passanti a comportamenti virtuosi e di rispetto per l’ambiente. "Per il momento ne abbiamo posizionati quattro – ha detto il consigliere delegato all’Ecologia Franco Vezzoli – stiamo a vedere come andrà questa nuova sfida".

Periodo di prova

"I cestini sono multifrazione - continua il consigliere - e quindi occupano più spazio rispetto a quelli tradizionali. Per questo andranno monitorati i punti di posa per non dare intralcio lungo i marciapiedi ed è possibile che vengano spostati. L’obiettivo è quello di agevolare la raccolta differenziata perché con i classici cestini dell’indifferenziata le persone buttavano di tutto".

Buona la risposta dei cittadini

Il consigliere è però fiducioso in un balzo in avanti da parte della cittadinanza. "Osservando i dati della Tari – ha detto – in un solo anno siamo passati dal 53 al 78 percento di differenziata. Questo grazie alla buona risposta dei cittadini anche se ovviamente la maleducazione e l’inciviltà nell’abbandonare i rifiuti resta, ma bisogna combatterla. Speriamo che i nuovi cestini siano un segnale visivo di uno strumento messo a disposizione per andare nella giusta direzione".

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali