Centro sportivo, campo 2 a servizio dell’elisoccorso

Centro sportivo, campo 2 a servizio dell’elisoccorso
Treviglio città, 05 Gennaio 2020 ore 13:52

Il campo da calcio numero 2 al Centro sportivo di via Aldo Moro, a Mozzanica, sarà a disposizione degli elicotteri per il soccorso dell’Agenzia regionale emergenza urgenza. Lo prevede una convenzione sottoscritta da Comune e Areu Lombardia.

L’elisoccorso atterrerà al Centro sportivo

Gli elicotteri per il soccorso, in casi di emergenza sanitaria, potranno atterrare e decollare dal campo 2 – il campo in sabbia – al Centro sportivo di Mozzanica. Lo prevede una convenzione sottoscritta dal Comune di Mozzanica e da Areu, di durata quinquennale (sino al 31 dicembre 2024), per permettere l’atterraggio e la ripartenza in caso di emergenza sanitaria primaria degli elicotteri Hems (Helicopter Emergency Medical Service) provenienti dalle elibasi di Bergamo, Brescia, Como, Milano e Sondrio, sia di giorno che di notte.

Impegni e obblighi

La convenzione è a titolo gratuito e tra gli impegni in capo al Comune di Mozzanica c’è quella di individuare un suo incaricato che, periodicamente, verifichi che l’area di atterraggio sia sgombra da ostacoli. Inoltre è prevista l’installazione all’interno dell’area di una cassetta custodita con le chiavi d’accesso per consentire agli addetti dell’elisoccorso di aprire il Centro sportivo ai mezzi di soccorso di terra. In caso di attività sportiva in corso, poi, l’elisoccorso avrà la precedenza: andrà interrotta, sgombrata l’area, evacuata la zona e ritirati tutti gli attrezzi sportivi in uso sino al termine della missione.

TORNA ALLA HOME

Video più visti
Foto più viste
Top news regionali
Il mondo che vorrei
Amici della neve