Censimento amianto, 81 siti presenti in paese
Il Comune di Fontanella attraverso uno sportello dedicato ha fotografato la situazione attuale.

Il Comune di Fontanella attraverso uno sportello dedicato ha fotografato la situazione attuale.
Lo sportello in Municipio
L’utilizzo dell’amianto è vietato dalla legge dal 1992 ma tale materiale è ancora presente in molti edifici soprattutto sulle coperture, in particolare nelle cosiddette lastre di «Eternit», molto utilizzate in passato per le particolari caratteristiche di leggerezza e di resistenza al fuoco e al calore. Il Comune di Fontanella ha affidato alla Società S.A.C. srl – Sportello Amianto Comunale di Bergamo, l’incarico di mappatura delle coperture in cemento-amianto degli edifici del territorio comunale, un'iniziativa fondamentale per la tutela della salute pubblica e la salvaguardia dell'ambiente. Le prossime aperture dello sportello in Municipio sempre dalle 9.30 alle 12 saranno sabato, 29 marzo e lunedì 7 aprile.
Il progetto
Il progetto è stato avviato non solo per monitorare ed avere un quadro dettagliato della presenza di amianto sul territorio anche in funzione di possibili fenomeni meteorici eccezionali, ma soprattutto per accompagnare i proprietari alla regolarizzazione della loro posizione, informarli sui rischi connessi e sulle sanzioni in cui si rischia di incorrere per la mancata predisposizione della documentazione necessaria in caso di esposti o controlli. L'obiettivo è dunque quello di fornire ai cittadini e alle imprese tutte le informazioni utili per mettersi in regola ed evitare sanzioni o spiacevoli «sorprese». Grazie a questo lavoro, è stato possibile ottenere un primo quadro della situazione riguardante le aziende presenti nel Comune.
I numeri
Sono stati censiti complessivamente 81 siti comprendenti immobili di attività produttive, agricole, artigianali per un totale di 56.840 mq di coperture (escluse quelle smaltite) tra i quali: 27 siti (22.250 mq) in regola con la documentazione conforme alla normativa o che hanno già provveduto alla regolarizzazione. 7 siti (8.450 mq) in cui le coperture sono state regolarmente smaltite. 11 siti (12.340 mq) in cui i proprietari hanno dichiarato l'assenza di amianto nelle coperture. 36 siti censiti (26.140 mq) che attualmente non hanno dato riscontro al censimento e/o presumibilmente non risultano in regola con la normativa vigente. Per questi ultimi, l'Amministrazione provvederà a trasmettere le opportune comunicazioni ufficiali, al fine di sensibilizzare i proprietari sulla necessità di verificare la conformità delle coperture e attuare gli interventi necessari per la messa in sicurezza. Parallelamente, il censimento è stato avviato anche per gli immobili privati.
"La verifica dello stato di conservazione dell'amianto è un adempimento obbligatorio per legge e un dovere nei confronti della salute collettiva. - ha detto Mauro Brambilla, sindaco di Fontanella- Per fornire assistenza e informazioni alla cittadinanza, presso il Municipio è stato attivato uno Sportello Amianto, un punto di riferimento per chi necessita di chiarimenti sulle normative e sugli obblighi previsti".