Calcio e solidarietà

C'è tanta Bassa nella Nazionale Italiana Sindaci che sabato s'è radunata a Coverciano

Elettro presidente l'ex giocatore di Verona e Roma Damiano Tommasi, sindaco della città scaligera. Il ruolo di team manager a Fabio Carminati, primo cittadino di Fornovo e in campo c'erano Gabriele Riva, Claudio Bolandrini e Silvano Zanoli.

C'è tanta Bassa nella Nazionale Italiana Sindaci che sabato s'è radunata a Coverciano
Pubblicato:

La Nazionale Italiana Sindaci Onlus si è radunata sabato al Centro tecnico della Figc a Coverciano per eleggere il nuovo direttivo. All'unanimità i primi cittadini hanno eletto presidente Damiano Tommasi, 48 anni, ex giocatore di Roma e Verona e della Nazionale italiana, dal 2022 sindaco della città scaligera. Tra i "convocati" in Azzurro ben quattro rappresentanti della Bassa bergamasca.

Eletto il nuovo direttivo della Nazionale Italiana Sindaci

Raduno a Coverciano, nel centro tecnico della FIGC, sabato per la Nazionale Italiana Sindaci Onlus che ha tenuto la sua assemblea annuale durante la quale è stato rinnovato il direttivo dell'associazione che, attraverso il calcio, partecipa a iniziative a scopo benefico in Italia e all'estero. I sindaci presenti hanno nominato presidente l'ex giocatore di Roma e Verona ed ex azzurro Damiano Tommasi, primo cittadino di Verona dal 2022 che porta in dote alla rappresentativa la sua classe e la sua esperienza sui campi da calcio. Oltre all'assemblea, l'incontro a Coverciano è stata l'occasione per i primi cittadini di giocare una partitella e "testare" i nuovi arrivati. Il tutto in un clima di grande collaborazione che ha stupito anche chi era alla sua prima esperienza con la Nis. Ben quattro i rappresentanti della Bassa bergamasca. Scopriamoli.

Carminati team manager della Nis, in campo Riva, Bolandrini e Zanoli

Quattro tra sindaci ed ex (lo Statuto della Nis prevede che possano essere convocati anche chi non è più primo cittadino) presenti sabato all'assemblea della onlus. Una delle novità è rappresentata da Fabio Carminati, sindaco di Fornovo San Giovanni dallo scorso anno, che rivestirà il ruolo di team manager della Nazionale Italia Sindaci.

E' stata una bellissima esperienza quella vissuta a Coverciano, una occasione per fare rete tra colleghi sindaci, conoscendo altre realtà del nostro paese - ci ha confessato -. Per chi è appassionato di calcio poi, già solo entrare nel centro tecnico federale, dove si radunano i calciatori della Nazionale è una emozione... Poi il clima, tra sindaci, è stato qualcosa che mi ha colpito: c'era lo spirito da spogliatoio, grande affiatamento anche con un personaggio come è Tommasi, ex calciatore professionista, che si è rivelato una persona molto cordiale e affabile con tutti. E' stato come far parte della squadra da sempre. Il mio ruolo? Affiancare lo staff della Nis nel coordinare e organizzare gli eventi, tutti a scopo benefico, a cui la Nazionale Italiana Sindaci partecipa ogni anno.

Sul campo verde che solitamente calcano i giocatori azzurri del Commissario tecnico Roberto Mancini la rappresentativa dei sindaci, suddivisa in due squadre, ha disputato una partitella d'allenamento e a indossare gli scarpini sono stati Gabriele Riva, ex sindaco di Arzago, insieme ai colleghi Claudio Bolandrini, primo cittadino di Caravaggio, e Silvano Zanoli, sindaco di Verdellino.

Assemblea Nis
Foto 1 di 5
Nazionale Italiana Sindaci
Foto 2 di 5
Nis azzurri
Foto 3 di 5
Nis bianchi
Foto 4 di 5
Tommasi e Bolandrini
Foto 5 di 5

La parole del presidente Nis Damiano Tommasi

Il sindaco di Verona Damiano Tommasi succede come presidente della Nis a Mirko Patron, ex sindaco di Campodarsego (PD) arrivato alla fine dei mandati previsti dallo statuto

Il pallone aiuta a ragionare come squadra, la Nazionale è la sintesi di due organizzazioni: la federazione ed ANCI che devono essere per noi il punto di riferimento e per le quali noi dobbiamo esserlo a nostra volta. Ho accettato l’invito fatto dalla Nazionale perché penso che possa fare bene a me come sindaco di una importante città come Verona, ma soprattutto perché è per me la prima esperienza per confrontarmi con altri amministratori al di fuori di schemi precostituiti ed istituzionali, meglio ancora con il pallone tra i piedi - ha dichiarato il presidente neo eletto, parlando del gioco di squadra come fondamentale non solo in campo ma anche tra le istituzioni, siano esse sportive o politiche -. Credo che si possa fare tanto con questo gruppo perché una delle caratteristiche di questa Nazionale è che è formata da persone abituate a mettersi in gioco e non è facile trovare persone che sanno mettersi in gioco, credo che a prescindere dalla nostra cultura calcistica o preparazione atletica o pensiero politico questa sia una peculiarità comune a qualsiasi sindaco che è stato eletto. Una prima progettualità che vorrei lanciare è rivalorizzare il nostro ruolo politico che purtroppo ha perso appeal e l'ultima affluenza alle urne è un campanello d'allarme da non sottovalutare. Auspico - ha concluso il sindaco di Verona - che la Nazionale, con la leggerezza del pallone, possa essere anche veicolo per far capire alle giovani generazioni il valore degli amministratori e quanto possa essere esaltante anche fare il sindaco.

A Coverciano presentato il calendario degli eventi

Durante l’assemblea dei sindaci della Nazionale Italiana Sindaci Onlus, oltre all’approvazione del bilancio consuntivo e del bilancio preventivo, è stato presentato anche il fitto calendario per la stagione 2023 che oltre al torneo internazionale "Alpencup" previsto in Austria a settembre vedrà la squadra dalla fascia tricolore impegnata a Frosinone il 25 marzo per la Comunità Nuovi Orizzonti, l’associazione fondata da Chiara Amirante che ha l'obiettivo di intervenire in tutti gli ambiti del disagio sociale e, a ottobre, a Treviso nell’ambiziosa sfida contro una rappresentativa dei campioni del mondo del 2006.

Seguici sui nostri canali