casa di comunità

Casa di comunità e ospedale: in Consiglio comunale si svelano tutte le novità

La scelta dell’Asst è stata quella di puntare sulla città di Martinengo, perché, seguendo l’ottica di sviluppo prevista dal Pnnr, si voleva puntare sulla riqualificazione di un luogo storico, centrale, come l’ospedale di Martinengo, recentemente rimesso a nuovo

Casa di comunità e ospedale: in Consiglio comunale si svelano tutte le novità
Pubblicato:
Aggiornato:

Togliere la pressione agli ospedali per fornire un servizio sanitario territoriale più snello e funzionale. E’ questo in sintesi l’obiettivo della riforma sanitaria voluta dalla Regione Lombardia, che, alla luce dell’esperienza del Covid, ha voluto riammodernare il sistema partendo dal territorio.

La conferenza

Lo ha spiegato Andrea Ghedi, direttore socio sanitario dell’Asst Bergamo Ovest, in occasione del Consiglio comunale di Martinengo, quando è stato presentato ufficialmente il progetto di casa di comunità e ospedale di comunità, che a breve approderanno in città, facendola diventare un punto di riferimento per la Bassa orientale.

"La riforma passa attraverso la creazione di distretti che sono quattro – ha detto Ghedi – ci siamo battuti affinché i distretti coincidessero con gli ambiti territoriali, perché la sanità passa anche dal sociale".

La scelta dell’Asst è stata quella di puntare sulla città di Martinengo, perché, seguendo l’ottica di sviluppo prevista dal Pnnr, si voleva puntare sulla riqualificazione di un luogo storico, centrale, come l’ospedale di Martinengo, recentemente rimesso a nuovo.

Leggi di più su Romanoweek in edicola

Seguici sui nostri canali