Bergamo

Cade per dieci metri in una perforazione nel terreno, gravissimo operaio

Gravissimo incidente in un cantiere.

Cade per dieci metri in una perforazione nel terreno, gravissimo operaio
Pubblicato:

Gravissimo incidente sul lavoro questa mattina attorno alle 11.30 a Bergamo, nell'area dell'inceneritore della piattaforma ecologica di via Goltara. Un operaio bresciano di 37 anni, I.T. dipendente di un'azienda di Brescia impiegata in alcuni lavori edili di trivellazione per la realizzazione di alcuni serbatoi, è caduto all'interno di un foro nel terreno profondo circa dieci metri, da poco realizzato.

Cade nel foro appena trivellato

Il diametro del foro nel terreno era di circa 1 metro e nessuno degli altri operai presenti ha assistito alla caduta dell'infortunato: se n'è accorto un collega che non trovando più il compagno si è messo alla sua ricerca. L'operaio nella caduta ha perso conoscenza e ha riportato diversi e gravi traumi.

Estratto dalla forra grazie ai Vigili del fuoco

Sono intervenuti i Vigili del Fuoco per estrarlo dallo scavo e il personale del soccorso di emergenza 112 che lo ha poi trasportato in codice rosso al pronto soccorso dell'Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo. Sul posto anche i tecnici della prevenzione dell'Ufficio Prevenzione e Sicurezza sul Lavoro di Bergamo, dell'ATS, per le indagini del caso e la raccolta delle testimonianze.

“La caduta è avvenuta in un momento operativo di transizione tra la vera e propria attività di scavo, che in quel momento era sospesa per procedere al cambio della punta della fresa, e la messa in sicurezza tramite copertura dell'apertura, che era in corso di esecuzione da parte di un altro operaio. Restano da capire la modalità concreta e le cause specifiche della caduta del lavoratore, anche perchè non vi è stato franamento di terreno all'imbocco del foro" spiega Sergio Piazzolla, Responsabile Area Specialistica Igiene e Sicurezza del Lavoro - Ufficio Direzione Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro Dipartimento di Igiene e Prevenzione Sanitaria ATS di Bergamo.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali