Booksharing, a Caravaggio nove stazioni di scambio e 450 libri

Nel giro di due mesi l'iniziativa ha preso piede in modo inaspettato e ora proseguirà grazie al contributo di tutti.

Booksharing, a Caravaggio nove stazioni di scambio e 450 libri
Pubblicato:
Aggiornato:

Nove stazioni di scambio e oltre 450 libri donati alla comunità. Sono numeri che stupiscono e incoraggiano quelli dell’iniziativa di booksharing iniziata quasi per scherzo quest’estate a Caravaggio. Doveva durare solo due settimane, ma il progetto ora vive a tempo indeterminato e anzi continua ad ampliarsi.

Booksharing, successo a Caravaggio

"Abbiamo notato una partecipazione ampia e costante - ha spiegato Juri Cattelani, tra i promotori dell’iniziativa legata all’anniversario della biblioteca comunale - Ancora oggi si contano dai 10 ai 20 libri nuovi al giorno. Abbiamo raggiunto quota 450 e organizzato altre stazioni di scambio arrivando a nove. Il progetto piace e ci convince che alla gente piaccia ancora molto leggere. Si trovano titoli di ogni genere dal romanzo, al saggio, dallo sport a quelli per bambini. Ci sono anche testi dei primi anni Cinquanta che possono risultare molto interessanti per i collezionisti. In questi due mesi l’autogestione dei punti liberi non ha rilevato nessun problema e questo grazie al senso civico dei caravaggini e alla loro capacità di autogestione".

L’invito è quello di continuare a partecipare portando nuovi testi e scegliendo per sé quello che più piace. Al momento sono attivi i punti in Comune, Turchese, Pamperito (giardini), Bcc Café, Il Cordiale, Maccalli, Gelateria del Viale, Taverna del Caravaggio, Il chicco di grano.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali