Blitz sulla Francesca contro la prostituzione, 150 "clienti" identificati nel 2019

Blitz sulla Francesca contro la prostituzione, 150 "clienti" identificati nel 2019
Pubblicato:

Carabinieri in azione ieri notte sulla Francesca, per un blitz per il contrasto della prostituzione, l'immigrazione clandestina e la tratta degli esseri umani. Da anni la Provinciale che attraversa la Bassa da ovest a est è terra di nessuno, per quanto riguarda lo sfruttamento della prostituzione, e nonostante le tante ordinanze comunali a riguardo - a Mornico sono incassate ogni anno decine di migliaia di euro per l'inosservanza del divieto, su cui sorveglia una telecamera - la situazione è ancora piuttosto pesante.

Blitz dell'Arma

Dalle prime ore della sera fino a tarda notte i militari della Compagnia di Bergamo hanno svolto una serie di controlli sulla strada e nelle decine di piccole strade bianche che si perdono nei campi circostanti, monitorando i veicoli in transito e identificando non solo le donne ridotte in schiavitù ma anche i rispettivi presunti "protettori" e i clienti. Sette le "persone di interesse operativo con precedenti vari" identificati, oltre a 24 automobilisti e a nove prostitute.

Quattro lucciole sono inoltre state denunciate per clandestinità e una quinta per l’inosservanza del foglio di via obbligatorio. Sette automobilisti sono stati sanzionati per la violazione delle norme che regolano la circolazione stradale. Dall’inizio dell’anno, nel tratto interessato i carabinieri hanno identificato complessivamente 81 prostitute, di cui due sono state espulse e 27 denunciate per reati vari. Circa 150 da gennaio gli automobilisti identificati, di cui 18 sanzionati per l’inosservanza dell’ordinanza sindacale “antiprostituzione”.

TORNA ALLA HOME

Commenti
Francostars

Affermo che, anche con le nuove disposizioni legislative, le Ordinanze Sindacali ed i Regolamenti di Polizia Urbana devono essere conformi ai principi generali dell'Ordinamento, secondo i quali la prostituzione su strada non può essere vietata in maniera vasta ed indeterminata. Di conseguenza, i relativi verbali di contravvenzione possono essere impugnati in un ricorso. In più per le medesime ragioni, i primi provvedimenti suddetti non possono essere emessi per problematiche permanenti ed i secondi non possono riguardare materie di sicurezza e/o ordine pubblico. P.S. I relativi soggetti possono essere sanzionati per evasione fiscale, anche per le tasse locali (art. 36 comma 34bis Legge 248/2006, come chiarificato dalla Corte Costituzionale con la Sentenza n. 141/2019).

Seguici sui nostri canali