Armigeri, rapaci, palio e libagioni così rivive il borgo colleonesco
Ieri, domenica 22 settembre, si è concluso fine settimana a Romano, dove la Rocca si è trasformata in un autentico villaggio medievale.
Ieri, domenica 22 settembre, si è concluso fine settimana a Romano, dove la Rocca si è trasformata in un autentico villaggio medievale.
Romano Medievale
Accampamenti, combattimenti, antichi mestieri e spettacoli mozzafiato come la Danza del Fuoco hanno incantato grandi e piccoli. Sbandieratori, falconieri e spettacoli per bambini, tra cui il teatro dei burattini e il Palio dei Quartieri, hanno reso l’evento magico e coinvolgente per tutte le età. Le visite guidate alla Rocca, molto apprezzate, continueranno anche nei prossimi mesi, offrendo a tutti l’opportunità di riscoprire la storia della Città. Questi sono solo alcuni degli eventi che si sono svolti a Romano sabato e domenica in occasione della manifestazione Romano Medievale.
La Rocca
L'epicentro della festa è stata la Rocca Viscontea. Nella corte interna da dove sono partite le visite guidate alle torri e ai camminamenti, sono stati allestiti stand dimostrativi degli antichi mestieri medievali. All'esterno, nel parco spazio agli accampamenti con cavalieri, arcieri e balestrieri d a una parte, dall'altra i rapaci dai gufi, alle civette fino alle poiane. Sempre nel parco si è svolto come da tradizione il Palio Dei Quartieri con protagonisti i giovani studenti dei plessi scolastici romanesi. Sul piazzale invece c’erano le bancarelle e gli stand delle Libagioni, l’offerta eno gastronomica. Grande è stata la partecipazione che oltre ai romanesi ha visto arrivare in città visitatori dai comuni limitrofi durante tutti e due i giorni ricchi di eventi.
L’Amministrazione
La manifestazione è stata organizzata dall'Amministrazione comunale che attraverso la pagina Facebook del Comune ha ringraziato tutti quanti hanno contribuito alla buona riuscita della rassegna.
“Un ringraziamento speciale a: gli Oratori di Romano San Filippo Neri e San Pietro Apostolo per la preziosa collaborazione.- hanno scritto gli amministratori - Le Volontarie, le sarte, le pettinatrici, le truccatrici e gli scenografi che hanno reso il villaggio medievale così suggestivo. Tutti i figuranti e i ragazzi del service dell’oratorio che hanno animato la Rocca. L'Associazione Culturale Biloba e tutte le guide che hanno curato le visite guidate. Le maestre e gli istituti comprensivi che hanno partecipato al Palio dei Quartieri e l'Ufficio Cultura e l'Ufficio Tecnico del Comune di Romano per l’impeccabile organizzazione”.
Vuoi restare sempre aggiornato?
📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽
In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h