Ciserano

Arma in festa a Ciserano per il decennale del Monumento, commozione per l'encomio al maggiore Tucci

Nel weekend si sono svolte le celebrazioni per il decimo anniversario della posa del monumento ai Carabinieri Caduti, organizzato dall'Anc di Osio Sotto

Arma in festa a Ciserano per il decennale del Monumento, commozione per l'encomio al maggiore Tucci
Pubblicato:
Aggiornato:

(foto di Brugnoli)

Due giorni di festa per l’Arma dei carabinieri. Nel weekend Ciserano ha ospitato le celebrazioni per il decimo anniversario della posa del monumento ai Carabinieri Caduti, organizzato dall'Associazione Nazionale Carabinieri sezione di Osio Sotto.

Arma in festa

Festeggiamenti che erano iniziati mercoledì con l’apertura della mostra di cimeli storici dell’Arma nei locali della biblioteca e che sono poi proseguiti i grande stile per celebrare anche altri due importanti traguardi: i 210 anni di Costituzione dell'Arma dei Carabinieri e i 35 anni di Costituzione dell'ANC di Osio Sotto.

Encomio al maggiore Tucci

Encomio al maggiore Gerardo Tucci

Tra i momenti più emozionanti, sabato sera, la consegna di un encomio solenne al maggiore Gerardo Tucci, comandante della Tenenza di Zingonia che il prossimo 28 maggio si ritirerà in pensione dopo aver trascorso gli ultimi 31 anni a Zingonia diventando uno dei protagonisti della sua rinascita. L’encomio è stato consegnato in occasione del "Concerto della Fanfara dei Carabinieri del 3° reggimento Carabinieri Lombardia" al Palasport, alla presenza di molte autorità civili e militari. Erano presenti, tra gli altri, il comandante della compagnia di Treviglio maggiore Antonio Rosario Stanizzi, il comandante provinciale dei vigili del fuoco Antonio Giordano, il commissario capo del Commissariato di Treviglio Daniele Bena, il comandante della Guardia di Finanza di Treviglio Antonio Di Giovanni, i sindaci Silvano Zanoli di Verdellino, Fabio Mossali di Verdello, Osvaldo Palazzini di Boltiere, con i colleghi di Osio Sotto e Levate, il consigliere provinciale Umberto Valois e l’ex sostituto procuratore Carmen Pugliese.

Bagini commosso: "Sempre presente in prima persona"

A ripercorrere i momenti di una lunga carriera ci ha pensato un commosso Enea Bagini che, allora sindaco, con il maggiore Tucci ha condiviso gli anni più bui di Zingonia.

"In oltre trent’anni ha maturato una conoscenza senza eguali del territorio - ha esordito Bagini - Sviluppando un rapporto di prossimità con i cittadini che ha alimentato la stima e il rispetto verso l'Arma. In quegli anni Zingonia diventa multietnica, spaccio, prostituzione e degrado prendono sempre più piede. Tucci, sempre presente in prima persona nei momenti di maggiore tensione ha contrastato la clandestinità e l’illegalità con un’efficace azione sul territorio".

Domenica corteo e messa

Il clou della manifestazione, invece, si è svolto domenica con l’inaugurazione della mostra di auto storiche e dell'Arma e alle 10.30 alzabandiera, corteo e sfilamento per la deposizione della corona al Monumento dei Carabinieri Caduti prima della messa nella chiesa parrocchiale.

Ciserano festa carabinieri
Foto 1 di 8
Ciserano festa carabinieri
Foto 2 di 8
Ciserano festa carabinieri
Foto 3 di 8
Ciserano festa carabinieri
Foto 4 di 8
Ciserano festa carabinieri
Foto 5 di 8
Ciserano festa carabinieri
Foto 6 di 8
Ciserano festa carabinieri
Foto 7 di 8
Ciserano festa carabinieri
Foto 8 di 8

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali