Cronaca
Fornovo

Apre domani l'ambulatorio infermieristico

Il servizio, fortemente voluto dall'Amministrazione comunale di Fornovo, sarà gratuito per i cittadini.

Apre domani l'ambulatorio infermieristico
Cronaca Gera d'Adda, 24 Maggio 2020 ore 16:01

A Fornovo domani, lunedì 25 maggio, apre l'ambulatorio infermieristico a supporto dei medici di base. L'operatore specializzato aiuterà nello smistamento delle ricette, ma potrà anche misurare i parametri vitali e medicare, se richiesto dai medici stessi, i pazienti.

A Fornovo apre l'ambulatorio infermieristico

Era pronto per partire ai primi di marzo, ma poi lo scoppio dell’epidemia di Covid-19 ha fatto slittare di qualche mese il nuovo servizio, gratuito per i cittadini di Fornovo, pensato dall’Amministrazione in collaborazione con i medici di base che lavorano in paese. Inizierà così domani mattina, lunedì 25 maggio, il servizio infermieristico agli ambulatori medici che si trovano nella piazzetta di via Vittorio Emanuele II. Un’infermiera professionale della cooperativa "Nuove Prospettive" di Caravaggio (la stessa che gestisce il servizio anche agli ambulatori medici di Mozzanica) sarà di supporto ai medici, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 11.30, svolgendo diversi servizi a favore dei cittadini, soprattutto quelli più fragili come gli anziani.

I compiti dell'infermiera

L’infermiera raccoglierà dai pazienti le richieste di ricette mediche e provvederà alla consegna una volta prescritte dai medici, senza che l’utente debba attendere il suo turno per entrare in ambulatorio e si occuperà della restituzione dei referti. In caso di necessità la figura professionale potrà rilevare i parametri vitali (pressione sanguigna, saturazione, febbre, etc.) a chi si rivolge agli ambulatori medici. Su indicazione dei medici curanti l’infermiera potrà anche somministrare terapie intra muscolo o sottocutanee - anche a domicilio - o eseguire semplici medicazioni (il materiale sarà a carico dei pazienti), dando supporto ai mutuati, soprattutto agli anziani, per le prenotazioni di analisi e visite specialistiche presso ospedali o altre strutture di cura. Infine, potrà dare informazioni di tipo infermieristico agli utenti.

Soddisfatta l'Amministrazione

"Quello dell’ambulatorio infermieristico è un servizio ai cittadini che, come Amministrazione, abbiamo fortemente voluto per andare incontro ai cittadini di Fornovo, soprattutto a quelli più fragili - ha ribadito l’assessore Sabina Danesi, che in Giunta ha la delega ai Servizi per i cittadini -. La delibera di Giunta per l’attivazione del servizio gratuito per la popolazione era già stata votata a metà febbraio ed il servizio, una volta individuata la cooperativa a cui appaltarlo, sarebbe dovuto partire ai primi di marzo. Lo scoppio dell’epidemia Covid-19 ci ha costretti, dopo esserci consultati con i nostri medici di base, a farne slittare l’inizio. Ora ci siamo e, sperando quanto prima ad un ritorno alla normalità, da lunedì mattina l’infermiera della cooperativa prenderà servizio nei nostri ambulatori al fianco dei medici. L’esperienza è già attiva negli ambulatori di Mozzanica, ai quali tanti fornovesi si dovevano rivolgere per il servizio, e speriamo che sia apprezzata anche qui in paese".

TORNA ALLA HOME

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter