Menu
Cerca

Animalisti donano la pet therapy al centro disabili

Animalisti donano la pet therapy al centro disabili
Treviglio città, 29 Settembre 2018 ore 10:19

Un progetto di pet therapy per gli ospiti del Centro Diurno Disabili di Verdellino. E’ partito mercoledì mattina con il primo incontro, ma è già chiaro che sarà un successo.

Pet therapy al centro disabili di Verdellino

Sono 17 gli ospiti della struttura gestita da Cooperativa Itaca che parteciperanno alle attività con due operatrici professioniste dell’associazione “Tre passi avanti”  e Quicky, un bellissimo collie di 3 anni e mezzo che è sembrato felicissimo di fare la conoscenza dei suoi nuovi compagni. Il percorso di 12 lezioni che durerà fino alla fine dell’anno è stato interamente finanziato dall’associazione animalista verdellinese «Il parco di Pluto».

I migliori amici dell’uomo

“L’idea è nata dalla nostra passione per gli animali e dal desiderio di fare qualcosa per i più deboli – ha spiegato la portavoce dell’associazione Sibilla Scarpellini – sapendo che sul nostro territorio esiste un Cdd che lavora molto bene abbiamo pensato che gli stessi animali che portano tanta gioia e affetto a noi avrebbero potuto essere d’aiuto anche ai ragazzi del centro diurno”.

Una rete di collaborazioni

Ci piace molto questo progetto – ha dichiarato Agata Faccialà, presidente della Cooperativa Itaca che gestisce il centro – per noi è molto importante fare rete tra servizi, associazioni e tra tutti coloro che vivono il territorio. Più si costruiscono e si consolidano relazioni più le maglie di questa rete si infittiscono. Credo che questo progetto porterà beneficio a tutti: non solo ai nostri ospiti, ma anche agli operatori del centro e a chi si occuperà dell’iniziativa. Gli animali sono sicuramente una risorsa che fa del bene a tutti. Ci fa piacere rilevare che sono sempre di più le associazioni di Verdellino con le quali stiamo collaborando per tirare fuori il meglio non solo dai nostri ospiti ma da tutto il territorio di Verdellino».

Leggi di più sul giornale di Treviglio in edicola

TORNA ALLA HOME

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli