Treviglio

Andrea Lembo torna nella "sua" parrocchia dopo la nomina a vescovo

Il monsignore, da dicembre guida delle Diocesi di Tokyo, ha presieduto due messe nella "sua" Treviglio

Andrea Lembo torna nella "sua" parrocchia dopo la nomina a vescovo
Pubblicato:
Aggiornato:

Un weekend di festa per il ritorno in città di monsignor Andrea Lembo. Il vescovo ausiliare di Tokyo è infatti tornato nella sua Treviglio per la prima volta dalla sua nomina, avvenuta lo scorso dicembre, a guida spirituale della diocesi della capitale nipponica.

Monsignor Andrea Lembo

Sabato scorso, nella chiesa di San Pietro (sua parrocchia di origine), monsignor Andrea Lembo ha celebrato la sua prima messa da vescovo nella Comunità pastorale che lo ha visto nascere e crescere. Tanta l’emozione tra i fedeli giunti per l’occasione, alcuni dei quali arrivati da lontano. Ad accoglierlo il "padrone di casa", il parroco monsignor Norberto Donghi, che ha ricordato il suo viaggio in Giappone per assistere alla cerimonia di ordinazione di Lembo.

"Vederti vescovo è fonte di grande orgoglio spirituale - ha detto il prevosto di Treviglio - Hai messo in pratica ciò che dice Gesù che invita ad andare fino agli estremi confini della terra per portare l’annuncio del Vangelo. E’ stato emozionante per me essere alla tua ordinazione in Giappone, rappresentando la chiesa di Treviglio. Ti chiediamo una preghiera speciale per noi e per le vocazioni che ci auguriamo possano sbocciare nella nostra comunità".

treviglio andrea lembo vescovo in città3
Foto 1 di 3
treviglio andrea lembo vescovo in città2
Foto 2 di 3
treviglio andrea lembo vescovo in città1
Foto 3 di 3

La messa in Basilica

Domenica mattina, invece, monsignor Andrea Lembo ha presieduto la messa in Basilica. Un evento ancor più speciale perché tra i banchi, oltre alle autorità cittadine, c’era anche una delegazione giapponese giunta a Treviglio per festeggiare il neo vescovo. Nella sua omelia monsignor Lembo ha poi raccontato della sua prima veglia pasquale in cattedrale a Tokyo. Al termine della funzione, il sindaco Juri Imeri ha infine consegnato al vescovo il San Martino d’Oro, riconoscimento che non aveva potuto ritirare fisicamente lo scorso 29 febbraio perché impegnato in Giappone. Per l’occasione era stata comunque organizzata una diretta streaming che aveva commosso monsignor Lembo e diverse persone tra il pubblico presente al Tnt.

Foto tratte dalla pagina Facebook Chiesa di Treviglio

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali