Provincia

Allarme lupo sulle colline di Brusaporto, il sindaco: “Prestare attenzione”

Nei giorni scorsi un altro episodio piuttosto significativo riguardo alla presenza del grande predatore sulle Prealpi si è registrato a Nave

Allarme lupo sulle colline di Brusaporto, il sindaco: “Prestare attenzione”
Pubblicato:

Se pochi giorni fa l’allarme era suonato a Nave, a pochi chilometri da Brescia, ora tocca a Bergamo o meglio a Brusaporto. Ieri, il sindaco del paese Roberto Giuseppe Rossi ha infatti diramato una nota in cui dà conto di un curioso avvistamento, lungo i sentieri collinari alle spalle del paese.

Avvistato un lupo sulle colline di Brusaporto

“Si informa la cittadinanza di prestare attenzione lungo i sentieri pedecollinari in quanto è stato avvistato un lupo o comunque animale appartenente alla fauna selvatica, non ancora identificato – fa sapere il primo cittadino - Sono in corso operazioni di controllo a cura del Nucleo Forestale dei Carabinieri competente per zona. Si consiglia di non percorrere detti sentieri con cani o animali domestici in quanto potrebbero essere oggetto di predazione da parte di questi animali. Si consiglia altresì di percorrere zone urbane lontane dalla collina, nel centro abitato e a sud, ove è situata la nuova area cani di Via Marche. Come ogni animale selvatico, il lupo teme l'uomo e non lo considera una preda. Sarà nostra premura tenere informata la cittadinanza sull’evolversi della situazione”.

A pochi chilometri da Brescia

Nei giorni scorsi un altro episodio piuttosto significativo riguardo alla presenza del grande predatore sulle Prealpi si è registrato a Nave, a pochissimi chilometri da Brescia, dove un branco (ancora c’è il dubbio se si tratti di lupi o di cani selvatici) ha aggredito un gregge facendo strage di pecore e di capre. Sulla vicenda è intervenuta anche l’associazione Pastoralismo Alpino e Coldiretti.

Seguici sui nostri canali