Scuola 2.0

Al liceo Galilei lezioni online: garantito il 75% delle ore

Lezioni e materiale viaggiano sul web e così si combatte lo stop forzato dall'emergenza Coronavirus.

Al liceo Galilei lezioni online: garantito il 75% delle ore
Pubblicato:

(immagine di repertorio)

La scuola al tempo del Coronavirus punta tutto - dove può - sul web. Così fa anche il liceo Galilei di Caravaggio che ieri, martedì 3 marzo, ha garantito il 75% delle ore da calendario. Una possibilità ancora più preziosa alla luce della decisione, che verrà ufficializzata con ogni probabilità questa sera, della chiusura delle scuole fino al 15 marzo.

Al Galilei lezioni online

Il liceo Galilei sta riorganizzando la propria attività didattica in questi giorni segnati dai provvedimenti adottati dal governo e dalla regione Lombardia per contenere il contagio da coronavirus. Diversi strumenti digitali, in gran parte già usati in precedenza, sono stati messi a disposizione di studenti e docenti e, inevitabilmente, il loro utilizzo si è fatto più intenso. Nella giornata di martedì 3 marzo è stato svolto il 75% delle ore previste nella mattinata. Il 35% delle lezioni sono state organizzate attraverso gli streaming video: grazie a Google Meet e all'applicazione "Aule virtuali" disponibile sul registro elettronico "Classeviva" del gruppo Spaggiari gli insegnanti hanno tenuto le loro lezioni dialogando con gli studenti, ciascuno dalla propria abitazione, attraverso la connessione internet e videocamera e microfono integrati nel computer o nel tablet.

Classifica scuole
Il liceo Galileo Galilei di Caravaggio

Il materiale da studiare viaggia sul web

Un altro 65% delle lezioni è stato garantito assegnando agli studenti lavoro da fare e materiale integrativo su cui studiare gli argomenti che si stavano affrontando prima dell'interruzione forzata delle attività. In questo caso sono tornati utili il registro elettronico, che contiene una sezione dedicata allo scambio di materiale didattico, e Google Classroom, uno degli strumenti digitali messi a disposizione da G-Suite for Education, l'insieme di applicazioni che Google mette a disposizione delle scuole e a cui il liceo Galilei ha aderito all'inizio dell'anno scolastico 2016/2017.

Quando la tecnologia aiuta

Tutti questi strumenti sono usati quotidianamente dalle classi del Galilei, la novità di questi giorni è rappresentata da Google Meet e aule virtuali. Google Meet è un'applicazione, inclusa in G Suite for Education, che consente di organizzare videoconferenze e video-lezioni online e a cui possono essere invitate fino a cento persone contemporaneamente. Le classi e i loro insegnanti continuano il loro lavoro anche in questo periodo di emergenza, quindi. La tecnologia sta dando loro un aiuto prezioso.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali