Treviglio

Al lavoro sui binari, la locomotiva gli trancia il piede: gravissimo operaio

Un operaio di 64 anni è stato ricoverato in gravi condizioni in ospedale a Treviglio.

Al lavoro sui binari, la locomotiva gli trancia il piede: gravissimo operaio
Pubblicato:
Aggiornato:

Terribile incidente sul lavoro a Treviglio: un operaio di 64 anni, dipendente di una ditta romana, è stato ferito gravemente mentre lavorava sulla linea ferroviaria Milano-Venezia, alla sostituzione di un tratto di binari in corrispondenza del sovrappasso pedonale di via Masano. E' successo nelle prime ore della notte di oggi, lunedì 23 novembre 2020.

Gravissimo incidente sul lavoro

I lavori sulla linea, al fine di ridurre al minimo il disagio per i pendolari, erano pianificati  per la notte fonda. Siamo a poche centinaia di metri a est della stazione Centrale, e sul posto è arrivato anche una profilatrice ferroviaria: un grosso locomotore operativo, utilizzato per sostituire i binari e per rettificare la sede ferroviaria. L'incidente è avvenuto pochi minuti prima delle tre. Sul sedime stavano lavorando due uomini, chini sulle traversine e  intenti a sostituire i binari. Si trovavano a poche decine di centimetri dal mezzo che in quel momento era fermo. All'improvviso, però, per cause ancora da accertare, la profilatrice si è mossa nella loro direzione e se uno dei due è riuscito a scansarsi in tempo, l'altro è stato urtato. La pesantissima macchina operatrice, scivolando sui binari, gli ha tranciato di netto il piede destro, all'altezza della caviglia.

Immediati i soccorsi

Sul posto si sono precipitati i carabinieri della compagnia di Treviglio, insieme ai sanitari del 118 in codice rosso, all'Ats di Bergamo per i rilievi sull'incidente lavorativo e alla Polfer di Milano, che sta ora conducendo le indagini per appurare l'esatta dinamica dell'accaduto. Il ferito  è stato portato in codice rosso all'ospedale di Treviglio, dove è arrivato attorno alle 3.30 ed è stato ricoverato in gravi condizioni. Ancora da capire se e come potrà recuperare l'uso dell'arto.

TORNA ALLA HOME 

Foto di repertorio

Seguici sui nostri canali