Airone ferito salvato a Cologno

Airone ferito salvato a Cologno
Pubblicato:
Aggiornato:

Quando hanno visto l'airone ferito che non riusciva più a volare si sono subito attivati. E così gli abitanti di via Leoncavallo, a Cologno al Serio, sono riusciti a salvare la vita dello splendido animale.

Airone ferito

E' successo sabato. Alcuni abitanti di via Leoncavallo, a Cologno, si sono accorti che in un angolo seminascosto, addossato a una cancellata, si trovava un airone cinerino ferito. Subito si sono attivati chiedendo aiuto ai compaesani sulla pagina Facebook "Sei di Cologno se". L'appello è circolato sui social finchè non è stato notato da Veronica Sporchia, vice presidente del Movimento Animalista di Bergamo.

Il salvataggio

La donna ha prima di tutto chiamato la Polizia per il recupero dell'animale, poi si è recata sul posto. In attesa dei soccorritori, per evitare che l'airone, spaventato, fuggisse, l'animale è stato messo in una scatola dotata di appositi fori per far circolare l'aria. Sul posto quindi è arrivata la veterinaria di Ats per il verbale. Vista la temperatura elevata l'airone è stato portato a casa di Veronica Sporchia. Da qui la Polizia lo ha quindi prelevato per portarlo al Cras.

La ripresa

I veterinari del centro di recupero stabiliranno l'origine del danno e l'eventuale terapia da seguire. " E' bello sapere che ci sono persone che hanno a cuore gli animali  - ha dichiarato la vice presidente del Movimento Animalista sul sito dell'associazione - Come è stato bello vedere l'interesse per la salute dell'animale di alcuni bambini e ragazzi , ringrazio i loro genitori che hanno saputo insegnare il rispetto verso chi voce non ha, sicuramente questi giovani saranno adulti migliori".

Seguici sui nostri canali