Treviglio

"Adolescenti, che fare?", un cantiere di riflessione per i genitori

Il prossimo appuntamento sarà martedì 21 novembre alle 17.30 sempre allo Spazio Hub

"Adolescenti, che fare?", un cantiere di riflessione per i genitori
Pubblicato:

di Maria Nicoletta Sudati

Si è riaperto giovedì 12 ottobre allo Spazio Hub di piazza Garibaldi a Treviglio il cantiere di riflessione e confronto per i genitori promosso dai Consultori Agape e Asst di Treviglio e Risorsa Sociale, con la collaborazione del Garante per l’infanzia e adolescenza e il patrocinio del Comune di Treviglio.

Adolescenti, che fare?

L’iniziativa è nell’ambito “Adolescenti che fare?”, nato intorno al Tavolo Adolescenti che ha visto sempre la presenza anche del sindaco Juri Imeri, del vicesindaco Pinuccia Prandina e dell’Assessore alle Politiche giovanili Valentina Tugnoli.
Come per gli incontri avvenuti in primavera, l’appuntamento ha visto numerose presenze per affrontare stavolta il tema dell’identità degli adolescenti e le problematiche legate al genere.

Il dottor Sironi di Agape ha condotto l’incontro con grande pacatezza e chiarezza di informazione. Molte le domande e le riflessioni dei genitori presenti, in un clima di sereno confronto. Quali i bisogni di un adolescente? Autonomia, ricerca di fiducia e autostima, bisogno di relazioni, richiesta di accoglienza, scoperta del proprio corpo in crescita, appartenenza al gruppo. Quali i conflitti con gli adulti e le trasgressioni verbalizzate e quali quelle effettivamente agite? Quali le domande sulla sessualità nella crescita, nel rapporto con gli altri da considerare come persone? Quali i “paletti” delle famiglie in un confronto in cui il genitore ascolta e accoglie anche le provocazioni del figlio/della figlia, ma sempre con un ruolo di adulto autorevole?

Prossimo appuntamento il 21 novembre

La riunione ha visto scorrere il tempo velocemente con la richiesta di approfondimento e nuovo confronto. Il prossimo appuntamento sarà martedì 21 novembre alle 17.30 sempre allo Spazio Hub. L’argomento verterà sul benessere della crescita adolescenziale e i segnali da cogliere in caso di bisogno di aiuto. L’iniziativa, che vede collaborare più enti (il pubblico e il privato convenzionato) per la progettazione e gli
interventi a favore delle famiglie, raccoglie iniziative e proposte e offre indicazioni dei servizi per la famiglia nell’ambito della Bassa bergamasca occidentale sul portale FamilYper.

Seguici sui nostri canali