Pagazzano

Addio al maestro elementare Michele Tornambè, aveva 91 anni

Trasferitosi a Treviglio, ha continuato a insegnare in paese fino alla pensione e si è spento giovedì della scorsa settimana.

Addio al maestro elementare Michele Tornambè, aveva 91 anni
Pubblicato:

Addio al maestro Michele Tornambè. Originario della provincia di Ragusa, è arrivato per lavoro a Pagazzano nel lontano 1965; trasferitosi a Treviglio, ha continuato a insegnare in paese fino alla pensione e si è spento giovedì della scorsa settimana all’età di 91 anni.

Addio al maestro Tornambè

Ha ridestato un ricordo ormai sopito in un angolo della memoria di molti pagazzanesi, la scomparsa dello storico maestro elementare Michele Tornambè. Originario della Sicilia, si era ritrovato catapultato in un paesino agricolo della Bassa degli anni ‘60, che l’ha accolto con la diffidenza tipica del tempo, ma con cui ha saputo in pochi anni instaurare un legame profondo e sincero. A testimoniarlo sono i ricordi di alcuni suoi ex alunni: "Ricordo questo maestro venuto ad abitare in un vicoletto del centro storico del paese, che insegnava ancora con la bacchettina in mano. Non era cattivo né troppo severo, ma cercava di comprendere le nostre situazioni. Immagino che arrivare qui dal profondo sud, in un paese senza nemmeno un oratorio, non sia stato facile per lui", ha raccontato un suo ex alunno.

Il ricordo affettuoso

"Erano anni di ragazzi piuttosto complicati, tra chi beveva l’inchiostro e chi si accapigliava a scuola o appena fuori: credo che Tornambè abbia fatto del suo meglio, dando sempre spazio alla ricerca di un contatto e alla sua disponibilità con noi".

Un altro suo ex alunno, Mario Moriggi, l’ha invece ricordato così: "Un buon maestro che ci ha preparato bene agli esami di quinta elementare. Noi del ‘58 fummo la sua prima classe qui in paese, ma nonostante gli anni passati, ancora una decina d’anni fa ha partecipato volentieri a una delle nostre rimpatriate, ricordandosi perfettamente di ciascuno di noi. Impossibile poi dimenticare i sabati passati a fare ginnastica o ad ascoltarlo leggerci romanzi per ragazzi come Cuore”.

Seguici sui nostri canali