Addio a Velda, una vita dedicata alla scuola e al teatro

Il saluto nella sede di Àrhat Teatro a Pontirolo Nuovo.

Addio a Velda, una vita dedicata alla scuola e al teatro
Pubblicato:
Aggiornato:

Si è spenta ieri, venerdì, Velda Noli, maestra in pensione e compagna di viaggio di Pierluigi (Gigi) Castelli, con cui ha condiviso la passione per il teatro e l’insegnamento a Palosco.

Addio a Velda, Palosco in lutto

Anche la comunità di Palosco è in lutto per la perdita della storica maestra Velda, che per tanti anni ha insegnato nella scuola e curato i corsi di teatro assieme a Gigi Castelli. Da oltre quarant'anni collaborava con lui e realizzava a mano costumi e maschere per gli spettacoli. I suoi ex alunni ricordano che era riuscita a portare i ragazzi di Palosco alle selezioni della rassegna nazionale di teatro “Ragazzi in Gamba”. Grazie al gemellaggio che creò con la Danimarca, gli spettacoli vennero portati anche suoi palchi scandinavi.

L'attenzione ai ragazzi più fragili

Velda fu anche la prima insegnante delle scuole di Palosco che ha avuto il ruolo di coordinatrice della sezione potenziata. A ricordarla è anche Sauro Plebani, presidente dell’associazione per disabili “Ok ci sono anch’io”. “Io la voglio ricordare per quanto ha voluto bene e ha fatto per i nostri ragazzi – ha detto – tutta la programmazione scolastica ruotava intorno alla classe potenziata. C’erano attività e laboratori che a rotazione, ogni classe faceva con i ragazzi disabili”.

Il saluto a Pontirolo

Ora Velda si trova nella sede della compagnia teatrale Àrhat Teatro a Pontirolo Nuovo, in via San Michele 1 (condominio solidale), dove è possibile farle visita, circondata dai costumi e dalle maschere che negli anni ha realizzato. Domenica, alle 17, verrà salutata con pensieri e frammenti artistici di Àrhat Teatro, del gruppo collaboratore Tzelà Teatro e di chi liberamente vorrà intervenire. L’incontro è aperto a tutti.
Lunedì, alle 16, verrà accompagnata al cimitero di Caravaggio dove arriverà attorno alle 17.

TORNA ALLA HOME

 

Seguici sui nostri canali