Lurano

Addio a Federica Zanchi, la dottoressa con la passione per l'arte e la cultura

Per 37 anni medico a Osio Sotto, dove era stata anche assessore. Con il marito, il Conte Lanfranco Secco Suardo viveva nel castello luranese.

Addio a Federica Zanchi, la dottoressa con la passione per l'arte e la cultura
Pubblicato:

Un medico stimato e apprezzato, ma anche un'appassionata di cultura, di arte e di storia. Se n'è andata a 65 anni Federica Zanchi, medico di base luranese conosciuta nella Bassa per la sua professionalità e per il suo impegno nel sociale.

Addio a Federica Zanchi

Sposata con il conte Lanfranco Secco Suardo, da 30 anni viveva all'interno del castello Secco Suardo di Lurano. A strapparla all'affetto del marito e delle figlie, Roberta e Giulia, è stata una grave malattia contro cui combatteva ormai da una decina d'anni. Medico di base per 37 anni a Osio Sotto aveva anche ricoperto la carica di assessore ai Servizi Sociali.

L'amore per la cultura

Disponibile e sempre attenta con i pazienti era una donna solare e decisa. Amava il suo lavoro, la sua famiglia (e i suoi adorati cani), ma aveva anche una passione smisurata per l'arte, la storia e la cultura. Per questo, come presidente del Comitato per il castello Secco Suardo, si era impegnata in prima linea nella sua promozione organizzando eventi e visite. A lei si deve, ad esempio, l'apertura dell'archivio storico Secco Suardo. 

Il cordoglio dell'Amministrazione

"Al dolore della famiglia si unisce il dolore di tutta la Comunità Luranese per la triste perdita della nostra concittadina - si legge nel post affidato dall'Amministrazione comunale ai social - Il contributo in termini di entusiasmo, professionalità, altissima cultura, gentilezza e disponibilità, che l'hanno da sempre animata, resteranno scolpiti nella nostra memoria".

 

Seguici sui nostri canali