Addio a Emanuele Severino, il saluto di Bolandrini

Il professore, lo scorso giugno, aveva incantato la platea di San Bernardino con una conferenza sulla filosofia.

Addio a Emanuele Severino, il saluto di Bolandrini
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio al filosofo Emanuele Severino. Anche la Bassa saluta il filosofo bresciano che avrebbe compiuto 91 anni il 26 febbraio.

Addio a Emanuele Severino

Era malato da alcuni mesi, ma la notizia della sua morte è stata resa nota solo dopo i funerali. E’ morto in questi giorni il filosofo Emanuele Severino. Nato a Brescia nel 1929, proprio tra poche settimane avrebbe compiuto 91 anni. Era infatti nato il 26 febbraio. Secondo fonti ufficiali, Severino si è spento lo scorso 17 gennaio, venerdì, ma il fatto è stato reso noto solo dopo le esequie con amici e parenti più stretti.

Il saluto del sindaco di Caravaggio

Claudio Bolandrini ed Emanuele Severino insieme per la conferenza a San Bernardino

Anche il sindaco di Caravaggio Claudio Bolandrini, insegnante di Storia e Filosofia al liceo "Galilei", ha salutato il maestro in un post su Facebook, ieri sera, ricordando una visita del filosofo in città.

"Caro professor Severino, ricordo con grande emozione la nostra chiacchierata al termine della conferenza che ha tenuto lo scorso giugno a San Bernardino. Parlare a cena dei grandi filosofi che io ho solo studiato e con i quali, invece, lei ha discusso il suo pensiero era un sogno che si realizzava... Con grande simpatia e semplicità ha risposto alle mie domande di filosofo, con sincero affetto mi ha incoraggiato ad affrontare le difficoltà di sindaco... 'Non tralasciare, Claudio, di percorre tutte le vie, anche quelle inesplorate o dimenticate, pur di giungere alla verità'. Grazie per questo insegnamento, arrivederci professore".

Breve storia

Severino è nato a Brescia nel ’29. Dopo gli studi si è laureato a Pavia nel 1950 con una tesi su Heidegger. Iniziò a insegnare filosofia teoretica l’anno successivo, spostandosi poi alla Cattolica di Milano. Nel corso della sua lunga carriera ha anche scritto numerosi libri. Nel 2005 l’Università Ca’ Foscari lo ha proclamato Professore emerito. Tra i suoi allievi, in giro per l’Italia, figura anche Umberto Galimberti. Negli ultimi anni ha insegnato Ontologia fondamentale a Milano. Accademico dei Lincei e Cavaliere di Gran Croce, ha collaborato per decenni con il Corriere della Sera.

TORNA ALLA HOME

Commenti
sebastiano

mi ha educato a pensare! grazie Maestro. avrei voluto salutarlo personalmente ma mi è scomparso tra la folla. ciao comunque Maestro.

Seguici sui nostri canali