Ciserano

"Academy" Lorenzi Group, prima settimana del progetto innovativo scuola-lavoro

Il progetto ideato e realizzato in collaborazione con Net and Security coinvolge sei alunni dell’Istituto I.T.I G. Marconi di Dalmine.

"Academy" Lorenzi Group, prima settimana del progetto innovativo scuola-lavoro
Pubblicato:

E' terminata la prima settimana dell’Academy, il progetto ideato e realizzato da Lorenzi Group in collaborazione con Net and Security, che coinvolge sei alunni dell’Istituto I.T.I G. Marconi di Dalmine impegnati in azienda in un percorso formativo nell’ambito dei Piani dell’Alternanza Scuola Lavoro.

Prima settimana di Academy

La prima parte del progetto, che terminerà il 10 settembre, è stata incentrata sul settore dell’elettricità. I ragazzi hanno avuto l’opportunità di realizzare un progetto di luci e impianto di distribuzione FM, svolgere attività nell’ambiente multimediale e audio, programmare telecamere di sorveglianza e DVR e assemblare un rack audio.

Lorenzi Group, già in passato impegnato in progetti di alternanza scuola e lavoro, ribadisce con la creazione dell’Academy il proprio obiettivo: istruire dieci ragazzi ogni sei mesi e formare quelli che saranno un giorno i tecnici del gruppo. L’Academy Lorenzi Group ha una mission precisa: collaborare con le strutture scolastiche, a partire dalla collaborazione con l’istituto I.T.G Marconi di Dalmine per poi aprire un dialogo con altre scuole disponibili a far parte del progetto e a partecipare alla creazione di un nuovo modello formativo, che abbia una valenza significativa soprattutto per i ragazzi, che potranno comprendere il lavoro sul campo e i valori delle aziende.

“L’intento è quindi quello di introdurre i ragazzi in un ambiente di lavoro vero, in modo da comprenderne le criticità, il rispetto dei ruoli, conoscerne le difficoltà, ma anche appassionarli a quello che un giorno sarà il loro futuro, per impegnarli e stimolarli a dare quel contributo sociale di cui abbiamo tanto bisogno - ha commentato Diego Lorenzi - Ringrazio Net and Security, perché da subito ha creduto nel progetto ed è un partner importante per noi e per i giovani. Credo sia significativo per un futuro migliore unire le forze e crescere condividendo i buoni propositi, sono felice di questa nuova coesione.”

 

 

Seguici sui nostri canali