Romano

Abbandonano mobili in strada, famiglia obbligata a ripulire

La Polizia Locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale assesta un altro colpo contro l'inciviltà

Pubblicato:
Aggiornato:

I mobili della cameretta abbandonati nel sottopasso che porta alla piazzola ecologica, a Romano. E' quanto ritrovato dagli agenti della Polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale in seguito ad alcune segnalazioni. Colpa di un "trasloco" improvvisato, ma la famiglia è stata obbligata a ripulire tutto.

Cameretta abbandonata in strada

Nei giorni scorsi la Polizia locale del Distretto della Bassa Bergamasca Orientale guidata dal comandante Arcangelo Di Nardo è intervenuta in seguito a diverse segnalazioni riguardo un abbandono illecito di rifiuti. E non rifiuti qualsiasi. Quando gli agenti si sono portati in via Cappuccini, nel sottopasso che porta alla piazzola ecologica, hanno scoperto diversi mobili abbandonati.

Un'intera cameretta per l'esattezza. Le indagini, subito avviate, hanno permesso di ricostruire l'accaduto. Ad abbandonare i mobili è stata una famiglia cinese, con sei figli. Avevano cambiato i mobili della cameretta e per questo avevano caricato gli scarti da portare in discarica. Arrivati, però, l'hanno trovata chiusa e hanno ben pensato di lasciarla lì nelle vicinanze con l'idea - così si sono giustificati con gli agenti - che sarebbero tornati per smaltirla correttamente.

La stessa giustificazione accampata, solo qualche settimana fa, da un altro romanese che aveva abbandonato in campagna niente di meno che un divano prontamente riconsegnato dagli agenti nel giardino della sua abitazione.

Obbligati a ripulire tutto

Una volta individuati i responsabili, gli agenti, li hanno raggiunti a casa e li hanno obbligati a ripulire. La famiglia è stata "scortata" sul posto dalla Polizia locale e sotto gli occhi vigili degli agenti hanno raccolto tutti i rifiuti e li hanno portati in discarica dove li hanno conferiti negli appositi cassoni.

Denuncia e multa

Nei confronti dei trasgressori è scattata la denuncia penale (l'abbandono dei rifiuti è ora classificato come reato penale, ndr) e la sanzione che potrà arrivare fino a diecimila euro. Avranno ora trenta giorni per pagare 2500 euro, in caso contrario partirà il procedimento e sarà il giudice a stabilire la somma dovuta al Comune.

Vuoi restare sempre aggiornato?

📱"𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼" è ora anche un canale 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗔𝗽𝗽

In un solo posto, troverai tutte le notizie più importanti della giornata dal tuo territorio, 𝗱𝗮 𝗰𝗼𝗻𝘀𝘂𝗹𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗾𝘂𝗮𝗻𝗱𝗼 𝘃𝘂𝗼𝗶 𝘀𝗲𝗻𝘇𝗮 𝗻𝗼𝘁𝗶𝗳𝗶𝗰𝗵𝗲, dalla sezione "Aggiornamenti" di WhatsApp.
🔗𝗖𝗹𝗶𝗰𝗰𝗮 𝘀𝘂𝗹 𝗹𝗶𝗻𝗸 𝗽𝗲𝗿 𝗶𝘀𝗰𝗿𝗶𝘃𝗲𝗿𝘁𝗶 𝗮𝗹 𝗰𝗮𝗻𝗮𝗹𝗲 𝗣𝗿𝗶𝗺𝗮𝗧𝗿𝗲𝘃𝗶𝗴𝗹𝗶𝗼!
https://whatsapp.com/channel/0029VaEHNSEK5cD5VhYIts2h

Seguici sui nostri canali