A Treviglio scatta il Piano freddo per le persone in difficoltà

Un posto letto al caldo e un pasto alla mensa solidale possono davvero salvare una vita.

A Treviglio scatta il Piano freddo per le persone in difficoltà
Pubblicato:
Aggiornato:

L’Amministrazione comunale di Treviglio ha attivato attraverso l’assessorato ai servizi alla persona il “Piano Freddo” 2020 che sarà operativo fino a fine marzo per aiutare le persone in difficoltà, con particolare riferimento alle persone senza fissa dimora.

Piano freddo per le persone in difficoltà

Il fenomeno dei senza tetto è causato spesso dalla perdita del lavoro, dall’assottigliamento della rete sociale e dall’allontanamento degli affetti che trascinano con sé una spirale fatta di distaccamento, di perdita dell’autonomia, di auto-isolamento, fino all’indigenza.

Treviglio "isola felice"

La situazione di Treviglio presenta, per fortuna, numeri piccoli. Le persone senza fissa dimora della città, sono già state allocate nel corso dell’anno, presso il NAP (Nuovo Albergo Popolare) di Bergamo e altre hanno ricevuto l’alloggio comunale arredato con l’aiuto di associazioni locali o accolte in una struttura comunitaria.

Un posto letto con "Il Germoglio"

Per fronteggiate l’arrivo delle basse temperature, l’Amministrazione comunale ha prorogato, fino al 31 marzo 2020, la convenzione con “Il Germoglio” per utilizzare la struttura della “Locanda del Samaritano” in via del Maglio in vista del “Piano freddo”. “Il Germoglio” gestisce anche un altro alloggio di comunità in vicolo Rozzone, dove sono disponibili dieci posti letto per l’emergenza.

La mensa solidale

Un altro indispensabile servizio presente in città è rappresentato dalla mensa solidale “La Quercia di Mamre” che ospita per il pranzo, giornalmente, più di settanta persone dell’Ambito, con cui l’Amministrazione comunale di Treviglio, e Risorsa Sociale Gera d’Adda hanno una convenzione. Alla mensa solidale si accede su segnalazione dell’assistente sociale d’area marginalità che ne attesta i requisiti.

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali