Fascino della Dea

A Oriocenter, oltre 100mila mattoncini Lego per dare vita al modello del Gewiss Stadium

Largo 155 cm, lungo 220 cm e alto 35 cm, rispecchia perfettamente quello che lo stadio diventerà al termine dei lavori

A Oriocenter, oltre 100mila mattoncini Lego per dare vita al modello del Gewiss Stadium
Pubblicato:

A Oriocenter la più grande mostra d’Europa di opere realizzate con i mattoncini Lego si fa ancora più grande aggiungendo un’opera molto importante per il territorio bergamasco: il modello del Gewiss Stadium, la casa della Atalanta e dei tifosi nerazzurri, nonché il più capiente impianto sportivo della città, costruito nel 1928.

Il Gewiss Stadium

Dal 2019 lo stadio è oggetto di una grande operazione di riqualificazione, partita con la realizzazione della nuova Curva Nord Pisani, per poi procedere con la Tribuna Rinascimento e, dall’anno scorso, è iniziata anche la realizzazione della nuova Curva Sud Morosini. A fine lavori il Gewiss Stadium avrà una capienza di circa 25.000 spettatori. Verranno inoltre realizzati un parcheggio interrato adiacente ed alcune importanti opere di urbanizzazione.

L'opera in mattoncini Lego

I numeri del Gewiss Stadium in Lego sono impressionanti: 100mil mattoncini, tre mesi per la fase di progettazione e creazione, 30 giorni per la costruzione, 1.200 ore di lavoro di cinque costruttori. Largo 155 cm, lungo 220 cm e alto 35 cm, rispecchia perfettamente quello che lo stadio diventerà al termine dei lavori.

Lo straordinario modello è stato svelato ieri, 19 marzo 2024, a Oriocenter, durante la presentazione ufficiale che ha radunato giornalisti, pubblico e giovani giocatori del vivaio Atalantino alla presenza di Antonio Percassi, presidente dell’Atalanta e Luca Percassi, amministratore delegato della squadra e Rafal Szymanski, autore dell’opera e ideatore della mostra.

La mostra, lo ricordiamo, si trova al piano terra di Oriocenter, ingresso arancio/viola, vicino ai negozi Tezenis e Feltrinelli e rimarrà aperta fino al 2 aprile, dalle 10 alle 21.(escluso domenica 31 marzo).

Seguici sui nostri canali