La palata Malcontenta oggi cantiere

Operai e mezzi stanno dando vita ad uno spettacolo devastante rispetto a ciò che la natura offriva solo qualche mese fa

La palata Malcontenta oggi cantiere
Pubblicato:
Aggiornato:

Continuano senza sosta i lavori di realizzazione della Centrale idroelettrica sulla palata «Malcontenta». Operai e mezzi stanno dando vita ad uno spettacolo devastante rispetto a ciò che la natura offriva solo qualche mese fa. L’alveo del corso d’acqua, rispetto al 2014, è stato dimezzato.

I lavori

Un colpo al cuore per gli amanti della natura e gli ambientalisti vedere l’attività laborosiosa degli operai impegnati nella realizzazione della centralina ormai dal mese di aprile.  L’opera, voluta dalla società «Iniziative Bresciane», è stata autorizzata dall’Amministrazione provinciale e sostenuta dallo stesso Parco del Serio e dai quattro Comuni del circondario, Casale, Sergnano, Ricengo e Pianengo.  Obiettivo quello di realizzare una mini-centrale idroelettrica approfittando di un piccolo salto d’acqua. Nell’area del cantiere verranno installate tre turbine, che gireranno per produrre elettricità per 486 kilowatt/ora, sfruttando un salto di tre metri e 10 centimetri.

Il gioco vale la candela?

La morfologia della zona sta cambiando e cambierà radicalmente e quella che era flora e fauna non sarà più la stessa. Quanto vale questa decisione? Come si è soliti dire: «Il gioco vale la candela»? In tanti credono di no: la portata media annua della Palata è di soli 16 metri cubi d’acqua e la paura è che di acqua ne rimanga giusto un rigagnolo.  Che resta da capire è se sarà realizzata anche la mini-idro sulla palata «Menasciutto» a Pianengo: anche in quel caso «Iniziative bresciane» aveva presentato un progetto ma grazie all’opposizione del comitato «Salviamo il Menasciutto» la società aveva rallentato la sua corsa verso il rinnovabile.

Seguici sui nostri canali