Colazione alla materna di Casaletto

Un'iniziativa della cooperativa che gestisce la mensa porta in classe nutrizioniste e dietologhe

Colazione alla materna di Casaletto
Pubblicato:
Aggiornato:

Alcuni studi stabiliscono che ancora oggi, nonostante l’educazione alimentare, moltissimi italiani reputano la colazione un pasto di scarsa in portanza. Sicuramente viene reputato quello di minore importanza, al quale dedicano meno attenzione dal punto di vista nutrizionale rispetto a pranzo e cena.

L'iniziativa

Per questa ragione, la cooperativa di Pietro Volpi, che si occupa della somministrazione dei pasti nelle mense di materna ed elementari, ha deciso di offrire a tutti i bambini una colazione sana e nutriente, per cominciare la giornata col giusto “carico” di calorie. Le dottoresse Novella Succi (biologa nutrizionista) e Eleonora Maiocchi (dietista) hanno spiegato ai bambini l’importanza delle primo pasto della giornata. Quest'ultimo copre il 20% del fabbisogno calorico giornaliero, se consumato adeguatamente. Seguire i consigli di una sana alimentazione aiuta a vivere meglio. Un insegnamento prezioso a prescindere dall’età, vista e considerata la scarsa attenzione che gli adulti sembrano riservare alla prima colazione.

Parla la sindaca

«La cooperativa ha predisposto due incontri alla presenza di esperti alimentaristi – ha spiegato la sindaca Ilaria Dioli, che ha preso parte all’incontro dello scorso 24 gennaio - Abbiamo deciso di iniziare un percorso, partendo proprio dai più piccoli, per far prendere consapevolezza sulla qualità di ciò che consumiamo ogni giorno. Il tutto nell’ottica di scelte sane, etiche e consapevoli».

Seguici sui nostri canali