"Impianto per smaltire rifiuti pericolosi e non in arrivo?"

Ci sarà lo smaltimento di materiali inerti e un deposito temporaneo di resine per il pavimento

"Impianto per smaltire rifiuti pericolosi e non in arrivo?"
Pubblicato:
Aggiornato:

Impianto di trattamento dei rifiuti, «Progetto per Spino» chiede di saperne di più. E’ recente la notizia che a Spino, pare, verrà creata un’area per il trattamento di rifiuti pericolosi e non, decisione che ai cittadini non è stata comunicata ufficialmente ma solo tramite albo pretorio, almeno, così è stato detto almeno. Anche se il vicesindaco Enzo Galbiati afferma il contrario. E la minoranza di Paolo Riccaboni ha inoltrato richiesta agli uffici comunali per avere adeguate informazioni relativamente all'impianto.

"Impianto per smaltire rifiuti pericolosi e non in arrivo?"

«Abbiamo appreso della pratica solo quando è stata pubblicata all'albo pretorio - hanno detto - Infatti, quando lo scorso marzo in Consiglio si è parlato della “Clever Floor”, azienda in questione, il vicesindaco Enzo Galbiati si è ben guardato di informarci sulla questione, limitandosi a presentare la palazzina completa di uffici e non facendo cenno dell'attività di frantumazione e stoccaggio rifiuti, per lo più, deduciamo, inerti. Galbiati spiegò che l'imprenditore aveva depositato istanza di permesso di costruire il 30 dicembre 2016». Dagli atti: “relativamente alla costruzione di una palazzina uffici, con demolizione e costruzione del fabbricato esistente, ampliamento a sud degli edifici esistenti e tamponamento di fabbricati esistenti. L’intervento ricade all’interno dell’ambito D, ambito delle attività produttive e commerciali. L’istanza sopra indicata prevede la costruzione di una palazzina ad uso uffici su tre piani, con un’altezza complessiva all’intradosso dell’ultimo piano di 11 e 88”.

"Non ne sapevamo nulla"

«In realtà - hanno continuato - oggi sappiamo che in via Bergamo ci sarà una palazzina uffici, ma anche un'attività di recupero e smaltimento tramite trattamento meccanico, conseguito mediante frantumazione, finalizzato al recupero di materiali inerti e messa in riserva di rifiuti, con una superficie scolante di 9.989 mq e l'uso di un frantumatore. Il vicesindaco però tenne per se l’informazione. Non lo disse alla minoranza, ma, quel che è peggio, non la disse alla cittadinanza. Noi non prendiamo posizione al momento, attendiamo di saperne di più, ma con decisione stigmatizziamo l'atteggiamento del vicesindaco e di tutta l'Amministrazione, che ha taciuto di una pratica così delicata ed importante».

Il vicesindaco: "Nessuna discarica, riciclo di materiali inerti"

Ma Galbiati smentisce tutto per quanto riguarda lo smaltimento di “rifiuti pericolosi”. «Non ci sarà nessuna discarica - ha detto - Come mi stanno chiedendo molti cittadini in questi giorni, nessuno smaltimento di rifiuti pericolosi. Vero che l’imprenditore spinese ha chiesto per la costruzione di una palazzina con gli uffici e un capannone, ma è anche vero che le autorizzazione per lo smaltimento dei rifiuti, che sono materiali inerti, ovvero macerie che verranno riutilizzate per costruire strade, pavimenti, muri e tutti quello di cui si occupa l’imprenditore, le danno la provincia e la regione. Per quanto riguarda i famigerati rifiuti “tossici”, si tratta di uno stallo di resine di pavimenti, sempre concernente al lavoro dell’imprenditore, che verranno messe in un posto in attesa dello smaltimento. Tutto qua,

Seguici sui nostri canali