Ancora rave party nel Parco dell'Oglio FOTO

Oltre 300 persone identificate: gli organizzatori hanno preferito spegnere le casse anziché farsele sequestrare

Ancora rave party nel Parco dell'Oglio FOTO
Pubblicato:
Aggiornato:

Musica altissima e scorribande di giovani per un rave illegale nel Parco Oglio Nord, al confine con Torre Pallavicina. Un fine settimana movimentato ha destato ansie ed agitazioni tra i residenti in via Calcio per il transito di molti camper e roulotte diretti in uno spiazzo nei boschi confinanti con le cascine Sant’Orsola e Isola bella, a ridosso del fiume.

Oltre 300 giovani identificati

Erano state raccolte oltre mille adesioni, per rimanere fino a Ferragosto. Almeno 310 persone identificate e una denuncia contro ignoti. Pattuglie delle Forze dell’ordine e uomini in borghese della Digos per controllare i sospetti in fuga dal rave party. «Nell’area si sono concentrate 400 persone provenienti da varie regioni italiane, da Milano, Torino e dalla Francia con autovetture e camper attrezzati di casse e amplificatori - ha specificato Carmine Grassi , vicequestore vicario di Cremona - A seguito delle segnalazioni pervenute già sabato notte dai residenti, verso le 4 del mattino siamo intervenuti con personale del Commissariato di Cremona e dei carabinieri di Crema per delimitare l’area e impedire l’accesso delle persone che continuavano ad arrivare. Nel corso della giornata abbiamo rinforzato i controlli, con il supporto delle Guardie ecologiche e del servizio antincendio del Parco Oglio nord e dei Vigili del fuoco».

In mille attesi a Ferragosto

Abbiamo intrapreso una lunga trattativa con gli organizzatori e proprietari dell’enorme impianto di audio-diffusione, in modo che fosse fermato verso le 12.30. Piuttosto di farsi sequestrare le apparecchiature, hanno preferito spegnerle. L’intervento tempestivo è stato efficace perché era previsto l’arrivo di oltre mille persone per continuare la festa illegale fino a Ferragosto. Gli organizzatori hanno poi desistito. Il deflusso di gente è iniziato nel pomeriggio e si è completato verso le 19.30. I servizi di controllo sono proseguiti fino all’una di domenica notte. I reati per cui verranno deferiti sono probabilmente violazione della legge per manifestazione non autorizzata e invasione di terreni in parte privati e in parte nell’area di riserva naturale in cui sono vietati l’accesso carrabile, le accensioni di fuochi e il campeggio.

23704936_Soncino Rave party aprile 2016 nell'ex falegnameria i carabinieri di Soncino e di Crema intervenuti (11)
Foto 1 di 7
23710141_Soncino Rave party alcuni partecipanti (8)
Foto 2 di 7
23710207_Soncino Rave party i partecipanti in fuga di nascosto (2)
Foto 3 di 7
23710219_Soncino Rave party Camper casse roulotte e partecipanti (10)
Foto 4 di 7
23710222_Soncino Rave party Camper casse roulotte e partecipanti (13)
Foto 5 di 7
23710234_Soncino Rave party Camper casse roulotte e partecipanti (7)
Foto 6 di 7
23710246_Soncino Rave party Camper casse roulotte e partecipanti (2)
Foto 7 di 7
Seguici sui nostri canali